Cosa può servire per migliorare il proprio organico a una squadra che comanda con 30 punti al giro di boa un girone al quanto complicato comprendente temibilissime compagini come Lecce, Cremonese, Trapani? La risposta più giusta l’hanno ripetuta in coro nel corso delle ultime settimane il Presidente Claudio Caliumi e il D.S. Giuntoli, confermando di fatto in blocco il gruppo che ha incantato in questa prima metà della stagione e respingendo interessamenti e offerte importanti da parte di numerosi club di Serie B ( e qualcuno di Serie A ) per i gioielli biancorossi che si stanno distinguendo in questa stagione. Le uniche piccole modifiche dovrebbero prevedere il dirottamento in prestito di alcuni giocatori tra i quali ad esempio Cenetti e Fusar Bassini per consentir loro di giocare con continuità e mettere in luce tutto il loro valore.
Tuttavia qualche ritocco alla rosa può essere apportato e Cristiano Giuntoli conferma che il Carpi pur con un occhio sempre rivolto alla quadratura del bilancio resta vigile sul mercato. La stagione in corso, ha presentato gli infortuni di vari elementi tra i quali: Guerci, Lollini,Gagliolo,De Bode, Concas,Papini e Ferretti oltre alle squalifiche per numerose giornate di Perini e Pasciuti. Alla luce di ciò dunque si potrebbe pensare d un innesto per reparto: un difensore possibilmente polivalente che sappia giocare sia come centrale che come terzino ( vista la capacità di Letizia di adattarsi anche al ruolo di centrale ), un centrocampista di qualità e una seconda punta “alla Kabine” che sappia “sgravare” il più possibile Arma e Ferretti da sfiancanti compiti di copertura.
Scartate le ipotesi Noselli e Melara, suggestive ma costose, gli identikit sembrano portare in particolare a tre nomi:
L’ ex Modena ora svincolato Mahamet Diagouraga, 28 anni, possentedifensore centrale più volte impiegato nella sua esperienza sotto la Ghirlandina come esterno di destra; (nella foto a fianco)
Il Varesino Matteo Momentè, 25 anni, proveniente dalle giovanili dell’Inter, seconda punta di corsa che fatica a trovare spazio con Castori. In questa stagione è stato impiegato solamente 10 volte di cui 7 da subentrante segnando un gol.
Il “biondo” mediano del Benevento ( scuola Parma ) Lorenzo Carotti di 28 anni. Qui la trattativa pare davvero ben avviata ma c’è da battere un agguerrita concorrenza da parte della Reggiana del neo tecnico Apolloni.
Inoltre tra gli svincolati risultano esserci nomi decisamente suggestivi tra i quali l’ex Rimini e Juventus Matteo Paro e l’ex Piacenza Tomás Guzmán; tutti nomi altisonanti che stuzzicano si la fantasia ma che risultano essere difficilmente raggiungibili per via dei loro pesanti ingaggi.
Il Direttore Giuntoli ci ha sempre stupito con l’ingaggio di giocatori molto meno blasonati e giovani dei sopra-citati ma che alla fine si sono rivelati autentici affari per il Carpi ( Laurini, Bastianoni, Poli, Potenza, Crotesi, Letizia …. Etc ). I tifosi carpigiani possono dunque dormire sonni tranquilli poiché non solo la squadra non si “smantella”, ma sottotraccia e a fari spenti la società lavora per rafforzare un gruppo che fino ad ora si è dimostrato omogeneo e all’altezza in ogni reparto.