Venerdì 19 aprile, alle ore 21, presso la libreria La Fenice, in via G. Mazzini n. 15 a Carpi, lo scrittore Danilo Sacchi presenterà il suo ultimo libro “IL PRETE DI FOSSOLI. Don Francesco Venturelli fra internati e guerra civile“.
La prefazione del libro è di Anna Maria Ori, che venerdì dialogherà con l’autore e la storia è vera e documentata ma il libro è un vero a proprio romanzo storico.
Don Francesco Venturelli nel 1935 è arciprete di Fossoli, dove nel 1942 viene costruito il campo di prigionia. Dal 1943 quando la Repubblica Sociale Italiana vi concentra gli ebrei catturati in Italia, come cappellano del campo si prodiga in tutti i modi per i prigionieri, che poi sono anche prigionieri politici e partigiani, tutti in partenza per la deportazione. Questa sua opera continua anche quando i prigionieri sono fascisti e tedeschi, dopo la Liberazione.
Don Francesco Venturelli viene assassinato il 15 gennaio 1946, un delitto rimasto oscuro. Il 25 aprile 2006 gli è stata conferita la medaglia d’oro al valore. La storia di un prete di campagna coinvolto e travolto dalla guerra, ma anche la storia di un vivere di tradizioni e culture contadine, tramandate con passione e con i propri riti.
Ricordiamo inoltre che la libreria La Fenice resterà aperta nei mesi di Aprile e Maggio la domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.