La CLA è una berlina compatta dall’indole sportiva che non dimentica il lusso e la tecnologia all’avanguardia. In breve: uno spettacolo!
Entriamo nel dettaglio:
Esterni
Nata dal pianale della Nuova Classe A, la sportiva 3 volumi denominata CLA si presenta con una linea senza compromessi: le nervature su cofano e fiancate, le prese d’aria anteriori di generose dimensioni, l’innovativa “Mascherina Matrix, le ferritoie al posteriore, i doppi terminali posteriori di forma rettangolare e i cerchi da 18 pollici con design a stella donano alla vettura una linea filante con un’evidente connotazione sportiva mantenendo il buon gusto e l’armonia delle forme.
La storica stella a tre punte, simbolo della casa, domina sulla griglia centrale, i fari a led e il cofano spiovente accentuano la sportività che contraddistingue questo nuovo progetto.
Al posteriore il lunotto compatto, il doppio scarico con estrattore, gli stop a led e un accenno di appendice aerodinamica sul bagagliaio, non deludono le aspettative per una vettura così attesa.
Le dimensioni compatte permettono di competere con vetture prestigiose come Audi A4, Bmw Serie 3, ma anche Serie 1 Coupè (e futura Serie 2) e la versione berlina dell’Audi A3 (che ha recentemente debuttato al salone di Shanghai).
Interni
Plancia moderna, look accattivante, sportiva e molto curata, con comandi facilmente accessibili e dal design innovativo. Sedili sportivi con poggiatesta integrati sia all’anteriore che al posteriore, accrescono la sensazione di dinamicità che già si respirava prima di aprire la portiera, il lato negativo? Il terzo posto nel divano posteriore è davvero sacrificato. Le cuciture sulla plancia e sulla pelle dei sedili sono un tocco di sportività e cura per i dettagli. I materiali utilizzati sono di ottima qualità come si esige da una vettura Premium, nella plancia viene ripreso lo stile “tablet” presente già nella concorrente bavarese, con uno schermo pratico e comodo che consente un facile accesso a tutte le informazioni della vettura.
La posizione di guida rispecchia il design esterno, sedendosi la comodità regna sovrana senza dimenticare l’impronta sportiva, tutti i comandi sono al posto giusto (tranne forse per l’ormai noto freno a mano elettrico con leva in basso a sinistra rispetto al volante, questione di abitudine); nota negativa, la superficie vetrata ridotta non permette una grande visibilità, sia laterale che frontale (il posteriore lo abbiamo dato per “perso” con il lunotto sportivo e contenuto). I sedili sportivi contengono bene il pilota nella guida sportiva, da verificare il comfort per lunghe percorrenze.
Prestazioni
La versione protagonista della prova è la 2.1 litri diesel da 170cv e 350 Nm di coppia a 1.400-3.400 giri/minuto e uno scatto nello 0-100 in 8.2 secondi e 230km/h di velocità massima (disponibili anche 4 motorizzazioni benzina da 1.6 a 2.0 litri (da 122 a 211cv) e un altro diesel da 1.8 litri e 136 cv). Il cambio è un automatico a 7 marce con doppia frizione (7G-DCT) con selettore a leva dietro al volante (semplice nell’utilizzo, ci si abitua velocemente) e i classici paddle per una guida sportiva senza compromessi. Con l’apposito tasto sulla plancia, è possibile selezionare la taratura di cambiata tra Eco (per la guida con un occhio ai consumi), Sport (per cambiate sfruttando al maggiormente la potenza del motore) e Manuale (che lascia il completo controllo al guidatore, interviene solo in scalata).
A breve sarà disponibile anche la versione AMG denominata “A 45 AMG”, una belva da 2 litri turbo e 360cv, con una potenza specifica di 180cv/l, in assoluto il più potente motore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.
Guida su strada
La prova si è svolta prevalentemente in un percorso urbano, dove la automatica è risultata davvero confortevole con innesti dolci senza sobbalzi. Le dimensioni della superficie vetrata e la plancia decisamente alta, non hanno favorito la visuale che al posteriore risulta ancora inferiore grazie al lunotto ridotto; da una linea così sportiva, non ci si potevano aspettare visibilità superiori. Nell’extraurbano, dove i limiti consentono di spremere qualche cv in più dal pronto 2.1 diesel, si ha un’ottima risposta del motore mantenendosi sui 2500-3000 giri/min e cambio in versione Manuale (in Sport migliora la prontezza di cambiata, ma personalmente adoro avere il totale controllo della vettura) ma, naturalmente, i consumi peggiorano sensibilmente. Le sospensioni sono sportive ma senza precludere eccessivamente il comfort di guida, sulle asperità, grazie alla generosa spalla da 40, il cerchio da 18 pollici non risulta eccessivo. Il rollio è decisamente contenuto nonostante il peso della vettura non proprio contenuto (1.525kg a vuoto)
Conclusioni
Auto davvero coinvolgente, comoda e soprattutto sportiva ma senza eccessi. Si posiziona in un segmento molto combattuto ma grazie al prezzo competitivo, sarà una rivale da non sottovalutare. La sfida alle concorrenti tedesche è lanciata!
Dal pianale della Nuova Classe A, entro la fine del 2013, nascerà anche la nuova piccola Suv GLA.
I prezzi partono da 29.900€ per la CLA 180 e arrivano a 39.440€ per la CLA 250 Automatic, intorno ai 43.000€ per la versione in prova e 355,30€ di bollo annuo.
Dati provenienti da (www.mercedes-benz.it)