Il mondo del commercio è cambiato molto velocemente negli ultimi anni: colpa della crisi o forse della scarsa lungimiranza in quel settore che gli americani, tedeschi e francesi definiscono “retail” ; quel ramo della vendita tradizionale sul quale, si sa, amiamo farci impartire lezioni da altri.
Per un motivo o per un altro, la realtà è che oggi il mercato è statico e i negozi soffrono una pesante decrescita dei consumi. Cresce invece, parallelamente, il canale e-commerce e, più in generale, la comunicazione e il marketing via Internet. La generazione dei nativi digitali sta cominciando a rivisitare l’artigianato e il commercio con sempre nuovi strumenti.
Anche nella nostra piccola realtà cittadina, il contesto è più o meno lo stesso: la gente spende sempre meno nei negozi e sempre di più su Internet. C’è tuttavia chi la rete la vuole utilizzare al contrario, ovvero sfruttare il canale Internet per riportare i carpigiani nei negozi e rivitalizzare i luoghi del centro storico. E’ la storia tutta al femminile di SHOPSHOPCARPI, vetrina virtuale dei negozi di moda e bellezza fondato da due giovani carpigiane “ShopshopCarpi è nato semplicemente dal seguente ragionamento:” – affermano le due fondatrici- “ se ci fosse un sito che mi permettesse di avere un’anteprima sempre aggiornata dell’offerta dei negozi di Carpi, io la userei…e così l’abbiamo creato noi”.
Le due ragazze hanno ragionato da subito in modo strategico, pensando al loro target di riferimento, tipicamente femminile, e solo successivamente hanno organizzato la struttura e i contenuti del sito. “ Il risultato è un sito web pulito, ma molto curato, iperfemminile, con una grande attenzione per la qualità delle immagini e delle presentazioni, non solo dei prodotti ma anche dei negozi. In un contesto così difficile per le attività commerciali, è necessario provare approcci promozionali nuovi, innovativi e divertenti.“ Shopshopcarpi è un “teaser”, ovvero uno “stimolatore” che stuzzica lo shopping. Aiuta le consumatrici a conoscere meglio i negozi entrandoci dentro, mostrando i prodotti e i servizi attraverso immagini e look creati ad hoc.
La crisi come opportunità, dunque, e la rete come occasione di sviluppo. ShopshopCarpi nasce infatti con l’idea di unire commercianti e clientidentro un’unica piattaforma: “- Da un lato, il negozio che sceglie di collaborare ha una vetrina aggiuntiva e straordinaria che offre nuovi stimoli ai consumatori invitandoli a recarsi presso di esso in modo convinto e mirato” – continuano le fondatrici – “Dall’altro il consumatore può farsi un’idea dell’offerta dei negozi di Carpi in qualsiasi momento direttamente sul pc, sul tablet, sullo smartphone divertendosi a curiosare tra i nostri outfit, per trovare nuove ispirazioni per il proprio guardaroba e per idee regalo.”
L’evoluzione della specie commerciale è iniziata. Il segreto è sfruttare i nuovi canali che il progresso porta con sè, senza tuttavia rinunciare alla propria tradizione e al radicamento al territorio. Innovare e rinnovarsi è davvero possibile, basta volerlo.