Inauguriamo oggi la rubrica dedicata ai locali gastronomici carpigiani “Stuzzica…Carpi“.Mentre i più fortunati saranno in una qualche località di villeggiatura, noi siamo qua a goderci la nostra città. Il primo locale recensito per voi è il Caffè Macao, ed in modo particolare il suo aperitivo imperiale. Quale miglior modo di allietare le nostre serate se non con un bel drink ghiacciato e ottimo cibo? Magari anche in buona compagnia.
L’aperitivo imperiale al Caffè Macao vine preparato il Sabato e la Domenica sera dalle ore 18 alle 21. Le aspettative erano alte in quanto trattiamo un locale con esperienza decennale sulla piazza carpigiana.
La Posizione:
Il Caffè Macao si trova in Via Galasso Alghisi 13, a pochi minuti a piedi da Piazza Martiri, un ottima posizione perchè vicina al centro storico ma anche defilata in modo da trovare facilmente parcheggio.
L’ambiente:
Visto dall’esterno il locale sembra molto spazioso. All’entrata ci si accorge che lo spazio è molto superiore rispetto alle aspettative, infatti troviamo un giardino esterno molto curato e spazioso ed uno interno anch’esso curato ed accogliente. Vi sono inoltre due sale interne: una sala principale dove viene apparecchiato il buffet ed una saletta più piccola ed intima, molto gradevole magari per degustare l’aperitivo in coppia.
Il Buffet imperiale:
Come detto precedentemente, le aspettative per queste locale erano alte e sono state pienamente ripagate.
All’entrata si nota subito il buffet, composto da tre parti principali. Sul bancone è apparecchiata tutta la parte della stuzzicheria con piadine, tigelle, semidolci, bruschette, panini e torte salate. Sotto al bancone sono presenti numerosi e gustosi piatti freddi come arrosto con aceto balsamico e rucola, vitello tonnato oppure verdure grigliate. Non mancano alcuni vassoi di antipasto di pesce e piacevoli delizie quali mozzarelline e pomodorini. La parte comunque che desta il maggior colpo d’occhio sono i fritti e la pizza. Infatti, oltre che trovare le solite patatine e crocchette di patate, vi sono anche totani fritti e verdure pastellate, due piatti più tipicamente da ristorante che da buffet per aperitivo. Infine la pizza: di solito la pizza che si consuma agli aperitivi è una pizza surgelata e dunque dall’antipatico effetto spugnoso, mentre in questo caso le pizze vengo sfornate direttamente dalla cucina ancora fumanti,il chè gli dona croccantezza ed un sapore deciso. Inoltre non si trova solo la solita pizza margherita, bensì anche con più gusti. Le buone notizie non finiscono qui, perchè, oltre alla pizza, anche la maggior parte del buffet viene preparato dalla cucina e questo permette di avere prodotti freschi e che soprattutto non tradiscano il palato.
Come dicevamo prima, dunque non c’è davvero di meglio che sorseggiare un gustoso drink con tutte queste ottime pietanze. Il tutto ad un prezzo molto modesto.
Cari lettrici e lettori, non mi resta che salutarvi e nel salutarvi vi invito a provare questo ottimo locale e a commentare con le vostre esperienze.
Un saluto e alla prossima recensione.
Gallery: