In Italia ha fatto il pieno di incassi e anche all’estero ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica: stiamo parlando proprio dell’ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino con uno straordinario Toni Servillo, che sta facendo notizia per la sua candidatura al premio Oscar come miglior film in lingua non inglese. Dopo la delusione del Festival di Cannes, dal quale è uscito senza alcuna premiazione, la commedia con un tono decisamente cupo e drammatico ci riprova ambendo ad un premio tra i più importanti al mondo. La sua candidatura, proposta dall’Anica, ha battuto la concorrenza di altri film ambiti quali Salvo, Miele, e Viva la Libertà.
“La Grande Bellezza” si distingue dagli ultimi film italiani alla quale siamo stati abituati, rinunciando ad una comicità diretta e volgare classica dei cinepattoni, per puntare invece sulla riflessione dello spettatore che si trova immerso in un mondo, quello della mondanità romana dei nostri giorni, fatto di degrado e decadenza professionale, morale e sociale. A rendere straordinaria questa pellicola ci sono una splendida fotografia con testi e colonne sonore profonde che tengono incollato lo spettatore per le oltre due ore di durata della proiezione.
Proprio per questo siamo fiduciosi che l’ennesima collaborazione tra due professionisti come Toni Servillo e Paolo Sorrentino non possa che portare nuovi premi e nuovi stimoli per un cinema, quello italiano, che sembra sempre più in declino.
http://www.youtube.com/watch?v=cJ8O-Y2CXk8