Si è tenuta nella giornata di ieri la prima presentazione del libro scritto da Gian Paolo Maini ed edito da Imprimatur editore “La prima corsa di Enzo Ferrari”, La straordinaria avventura del Drake e del marchese Lotario Rangoni Machiavelli.
Su Enzo Ferrari, sulla sua vita, sulle sue vittorie sono stati scritti centinaia di libri. C’è però un periodo che è rimasto nascosto, dimenticato, mai svelato: quello in cui la Ferrari che non poteva chiamarsi Ferrari, corse la sua prima gara.
Era la Mille Miglia del 1940 ed al volante della prima macchina costruita dal Drake, la Auto Avio 815, c’era l’amico Lotario Rangoni Machiavelli, il “marchese volante”, un nobile che aveva la velocità nelle vene. Quella di Rangoni, personaggio a tutto tondo, fu una vita breve, ma irripetibile: fu pilota ed aviatore, girò il mondo e corse “Mille Miglia di terra e di cielo”.
Centinaia di foto inedite arricchiscono il libro, ripercorrendo le esistenze di due personaggi tanto diversi quanto eccezionali, dipingendo lo straordinario incontro e l’amicizia che li unì e li portò a vivere fianco a fianco una straordinaria avventura.
Il Drake ed il nobile marchese affrontarono insieme la corsa che avrebbe dato vita ad una leggenda che non ha fine ed il cui inizio, dopo oltre settant’anni, viene qui finalmente raccontato, con tutti i coinvolgenti retroscena che solo la luce dell’alba del Mito sa illuminare.
Un libro imperdibile, emozionante, che racconta gli albori di una leggenda nata in Italia ma conosciuta ormai in tutto il mondo; un libro insomma che vi consigliamo assolutamente di leggere…
© Copyright 2013 ilmostardino.it – All Rights Reserved