A distanza di un mese dalla presentazione della Serie 4 (vedi articolo), la Concessionaria Bmw-Mini Schiatti di Carpi (MO) ha fatto il bis!
Nella serata di giovedì 24 ottobre è stata presentata la Nuova Bmw X5 all’interno del salone allestito per l’occasione, musica, buffet e luce soffusa hanno allietato la breve attesa prima che venisse svelato il Suv in chiave bavarese.
All’insegna del motto “the boss is back“, è stato svelato il nuovo modello del suv che ha conquistato il mercato nel lontano 1999 con la prima edizione ed ora, giunto alla terza, punta a sbaragliare nuovamente la concorrenza.
“Squadra che vince non si cambia”
Sembra che i progettisti Bmw abbiano decisamente seguito il detto, infatti ad un primo sguardo la nuova F15 (sigla identificativa del “boss“) non sembra essere davvero nuova, le dimensioni non sono cambiate ed è stata mantenuta l’impostazione da 4×4 sportiva ma… solo se ci si ferma alla prima impressione.
Guardando da vicino si scoprono notevoli migliorie: la vettura è completamente nuova, riprogettata nella maggior parte dei componenti, gli interni sono moderni e di alta qualità, le finiture esterne denotano una grande attenzione per i dettagli, inoltre il nuovo design accentua la sportività di un modello che, seppur non cresciuto di dimensioni, supera le due tonnellate di peso per quasi 5 metri di lunghezza.
La nuova X5 segue gli stilemi che accomunano le nuove uscite di casa Bmw, proiettori anteriori che si uniscono al doppio rene centrale, prese d’aria contornate da listelli in alluminio satinato, linee tese e nervature che incattiviscono e slanciano questa terza edizione.
2 tonnellate e non sentirle
Le motorizzazioni attualmente previste sono 6: due turbo benzina da 6 e 8 cilindri rispettivamente da 306 (xDrive 35i) e 450cv (xDrive 50i), e 4 turbo diesel da 218cv (sDrive/xDrive25d) per l’entry level, 258 (xDrive30d) e 313cv (xDrive40d) per i 3 litri mono e bi turbo, per concludere con il motore diesel più potente al mondo, contraddistinto dalla sigla M50d, un 3 litri diesel con 3 turbine a geometria variabile per erogare una potenza di 381cv e l’incredibile coppia di 740Nm, numeri che consentono di spostare le oltre 2 tonnellate in 5,3 secondi nel classico 0-100.
A breve porteremo su strada “the boss“, non perdetevi il test drive!