Una società sana, seria, vincente e carpigiana. Si può riassumere così Terraquilia Handball la squadra di pallamano della nostra città, che non si limita ad incantare tutti avendo finora vinto tutte le partite del proprio girone e di conseguenza scavato un solco tra sé e le dirette inseguirci, ma continua a sorprendere anche la decisione di portare avanti una bellissima iniziativa rivolta ai giovani e destinata ad avere un successo senza precedenti.
La dirigenza carpigiana infatti, a partire da questa stagione, ha deciso di offrire gratuitamente la possibilità di prendere parte al settore giovanile giocando e divertendosi sotto le cure dei campioni di calibro internazionale della prima squadra come Pablo Marrochi e Andrea Basic. Tutto ciò allo scopo di imparare le regole e i valori di questo sport, all’insegna dello stare insieme e del divertirsi.
Proprio così, per venire anche incontro alle esigenze di famiglie che avrebbero difficoltà in questo grave momento di crisi economica a pagare le rette per consentire ai propri figli di fare attività sportiva, la società di pallamano cittadina ha messo a disposizione questa generosa possibilità.
Gli allenamenti si svolgono nella palestra della Scuola Superiore “Vallauri”, che poi è anche teatro delle partite casalinghe della Terraquilia Handball Carpi, partite interne che vengono disputate il Sabato pomeriggio a partire dalle 18.00 con ingresso gratuito e ampio buffet messo a disposizione gratuitamente degli spettatori.
Alla luce di tutte queste iniziative non è pertanto un caso se in occasione delle partite giocate fra le mura amiche l’affluenza sia elevatissima e ricca di bambini e famiglie. Un vero spettacolo di sport e aggregazione merito di questa virtuosa società locale.
Chiaro il patron Cerchiari sull’iniziativa: “ Quest’anno siamo lanciatissimi in campionato e puntiamo a vincere ogni competizione alla quale partecipiamo. Tuttavia vogliamo che questa non sia una stagione fine a sé stessa ma ci piacerebbe creare una cultura di questo sport in città. Per fare questo, consci anche del difficile periodo chetante famiglie stano attraversando, abbiamo deciso di offrire la possibilità di iscrivere i propri figli al nostro settore giovanile in maniera completamente gratuita. I bambini e i ragazzi avranno inoltre la fortuna di apprendere tutte le nozioni di questo sport direttamente dai nostri campioni della prima squadra, che hanno accettato con entusiasmo la possibilità di insegnare le regole e trasmettere la loro passione ai più giovani. Da inizio anno abbiamo raggiunto oltre 100 ragazzi a partire dall’under 12 e le iscrizioni continuano incessanti complici anche le iniziative che facciamo a partire dalle scuole elementari”.