Comincia con una cronosquadre l’avventura del 97° Giro d’Italia. 21,7 km a cronometro per dare il via a quella che è la più importante competizione ciclistica italiana.
Si comincia di venerdì e non di sabato come solitamente avveniva, questo per consentire un giorno di riposo in più, per il trasferimento dall’Irlanda all’Italia dopo le prime 3 prove. Questa è la prima delle novità, il Giro prenderà il via da Belfast, il clima irlandese spesso piovoso e non caldissimo rappresenta la difficoltà maggiore delle prime tappe.
I km non sono molti e il percorso non è particolarmente difficile in questa prima tappa, un leggero avvallamento in prossimità del primo rilevamento cronometrico e poche curve non rappresentano grosse difficoltà di conseguenza non dovrebbero esserci forti distacchi tra le squadre dei favoriti alla vittoria finale.
Le sorprese potrebbero arrivare in caso di pioggia, perché le poche curve presenti diventerebbero pericolose da affrontare con asfalto umido e utilizzando le bici da crono, non facili da guidare. Se il clima sarà clemente vedo favorite Sky, Garmin e Katusha per la prima maglia rosa, anche se le altre squadre non sono lontane, ma occhio alla pioggia che potrebbe sparigliare le carte.