Cominciamo la disamina delle 22 formazioni che prenderanno il via del 97° Giro d’Italia con la Garmin-Sharp. La formazione statunitense nasce nel 2011 dalla fusione di due team e quest’anno sarà alla settima partecipazione al giro la sesta col main sponsor Garmin, mentre è solo la seconda con l’attuale binomio Garmin-Sharp. I risultati migliori arrivano nel 2010 con 2 vittorie di tappa grazie al velocista Tyler Farrar, superate però dalla vittoria della classifica a squadre e della classifica generale nel 2012 con Ryder Hesjedal in rosa a fine Giro. La Garmin si dovrebbe presentare ai nastri di partenza come una delle formazioni migliori al via:
Ryder Hesjedal: classe 80, 188 cm per 72 kg; rivestirà il ruolo di leader per la classifica finale, già vincitore nel 2012, è stato deludente nella passata stagione, ex biker con due ori mondiali, è prof dal 2004, la carriera da biker gli ha donato ottime doti di resistenza che vanno ad unirsi a buone doti da scalatore e passista grazie al poco peso nonostante i 188 cm di altezza.
Daniel Martin: classe 86, 176 cm per 62 kg; sarà uno dei gregari migliori per Hesjedal con la possibilità di fare classifica per suo conto se il capitano dovesse deludere, valido scalatore con doti da scattista ha nel recupero e nella gestione dello sforzo i suoi difetti, anche se nella passata stagione ha dato notevoli segni di miglioramento per il recupero dallo sforzo in gare a tappe, mentre per quanto riguarda la gestione dello sforzo ha ammesso di aver capito di dover cambiare modo di correre nelle corse di tre settimane.
Tom Slagter: classe 89, 169 cm per 58 kg; è al terzo da prof, sarà anche lui uno degli uomini più importanti per il capitano in salita, avrà la possibilità di puntare alla vittoria di una tappa, buon scalatore, dovrà dare conferma del suo valore ai nuovi compagni essendo al primo anno alla Garmin-Sharp.
Tyler Farrar: classe 84, 183 cm per 74 kg; lui avrà il compito di darsi da fare nelle tappe più semplici, è il velocista della squadra, non potrà contare su troppo supporto essendo la formazione al via per fare classifica, anche se ha già dimostrato nel 2010 di poter vincere al giro.
Questi sono i principali corridori che dovrebbero essere schierati ai nastri di partenza dalla Garmin, gli altri saranno Andrè Cardoso, scalatore, Koldo Fernandez, velocista che avrà il compito di aiutare Farrar, Fabian Wegmann, passista scalatore.