Il Team Sky è una delle squadre nate negli ultimi anni essedo entrata nel mondo del professionismo nel 2010, anche se ha impiegato poco tempo ad affermarsi come una delle squadre dall’organico più forte aggiudicandosi due volte il Tour negli ultimi due anni e vincendo tappe al Giro, tutto grazie al budget messo a disposizione dal colosso della televisione SKY.
La Sky ha partecipato quattro volte al Giro ottenendo sei vittorie con Wiggins, Cavendish, e Uran che la scorsa edizione ha vinto anche la classifica dei giovani.
Quest’anno al Giro la squadra dovrebbe portare:
Richie Porte: classe 85, passista scalatore, sarà il capitano, corridore che si sta affermando nel panorama professionistico dopo le buone prestazioni mostrate tra i dilettanti, corridore che ben conosce il nostro paese avendo corso due anni tra gli under 23 in Toscana; ha l’occasione di dimostrare tutto il suo valore avendo l’opportunità di essere leader della squadra e potrebbe essere una sorpresa la sua posizione in generale a fine Giro.
David Lopez: classe 81, scalatore, sarà in corsa per sostenere Porte sulle salite, ha già partecipato tre volte al Giro senza avere fortuna essendosi dovuto ritirare due volte.
Philip Deignan: classe 83, scalatore, per Deignan questo sraà un Giro speciale dal momento che si partirà dalla sua natia Irlanda, sarà come Lopez al via per assistere Porte sulle salite; sarà per Deignan la quarta partecipazione al Giro.