La decima tappa sarà la seconda a passare per la nostra provincia. Dopo aver saggiato i nostri Appennini nella nona tappa, in questa i corridori “sfileranno” attraverso praticamente tutta la nostra provincia, da Modena fino alla bassa terremotata, passando per San Felice, Mirandola, Concordia, Camposanto e i comuni del basso Mantovano, nel ricordo del 20 Maggio 2012, per arrivare a Salsomaggiore Terme.
I km saranno 184 completamente pianeggianti, questo renderà la tappa molto semplice. Il gruppo dopo due giorni in salita in questa tappa con ogni probabilità vorrà rifiatare, controllerà senza troppa fatica le eventuali fughe di coloro che vorranno mettersi in mostra lasciando loro spazio fino a quando non dovranno organizzarsi per l’arrivo che sarà sicuramente in volata, con i velocisti che vorranno sfidarsi nuovamente dopo aver ceduto il passo agli scalatori nelle due precedenti giornate.
La tappa non dovrebbe avere nient’altro da dire a meno di incredibili colpi di scena che potrebbero essere causati solo da cadute di protagonisti del Giro, altrimenti per il gruppo la decima tappa sarà una sfilata.