Il Team Europcar è dal 2014 una delle squadre con licenza UCI World Tour, precedentemente nota come Bouygues Telecom, ha assunto l’odierna denominazione nel 2010 quando è subentrata la Europcar come main Sponsor.
La squadra si è fatta conoscere soprattutto nell’edizione 2011 del Tour de France grazie all’ottimo quarto posto finale di Thomas Voeckler. Ha partecipato a sei edizioni del Giro, l’ultima volta nel 2010, ottenendo una vittoria.
Quest’anno sarà alla prima partecipazione con l’attuale nome Team Europcar. La squadra si presenterà al via per cercare di ottenere almeno una vittoria di tappa grazie a fughe da lontano sfruttando due corridori come:
Davide Malacarne: classe 87, scalatore, è un corridore dotato di buona resistenza grazie anche al passato da ciclocrossista quando era nelle categorie giovanili e questa sua caratteristica è messa in evidenza dal fatto che è spesso all’attacco cercando la gloria con fughe da lontano; al Giro quest’anno cercherà proprio con fughe la vittoria.
Maxime Mederel: classe 80, scalatore, è alla prima stagione nel Team Europcar, non ha mai ottenuto successi eclatanti e sarà anche lui al via del Giro come Malacarne per cercare con fughe da lontano il successo.