Dopo aver sostato nella nostra provincia per tre giorni, il Giro riprende la via verso Trieste con l’undicesima tappa, ormai a metà percorso. I km saranno 249 con due Gpm, passo Cento Croci e Naso di Gatto.
Il primo, passo Cento Croci, sarà situato a circa 50 km dopo la partenza con una pendenza media del 4,4% e una lunghezza di circa 13,5 km con un picco massimo del 7,4%. Essendo molto lontano dal traguardo non dovrebbe fare molta selezione nel gruppo e neppure i velocisti dovrebbero staccarsi essendo ancora troppo lontani dall’arrivo, l’ascesa a passo Cento Croci potrebbe essere sfruttata da chi vorrà avvantaggiarsi sul gruppo per cercare la gloria da lontano. Dopo 13 km di discesa ci saranno altri 130 km leggermente avvallonati prima del secondo gpm di giornata, Naso di Gatto, lungo poco meno di 10 km con una pendenza media del 4,2% e un picco massimo del 8,8% comincerà al km 211 e terminerà al km 220.
Al termine dell’ascesa mancheranno circa 30 km all’arrivo quasi tutti di discesa che permetteranno a chi dovesse accusare qualche secondo di ritardo in cima di poter rientrare e giocarsi la vittoria. Al traguardo se non dovesse arrivare una fuga che si potrebbe avvantaggiare su una delle due ascese dovremmo assistere a una volata a ranghi ristretti.