Nell’ottica di promozione delle eccellenze imprenditoriali e sportive del nostro territorio che caratterizza Il Mostardino.it, questa settimana abbiamo voluto intervistare per voi Sergio Beccalli ideatore e titolare della palestra Extrafit che, a meno di un anno dalla sua apertura a Carpi, grazie ad una gestione aziendale innovativa, ad una vasta gamma di servizi e a prezzi competitivi sta riscuotendo un ottimo successo in città.
L’intervista:
Sergio Beccalli, lei è un imprenditore con esperienza pluriennale nel settore del fitness. Prima con la direzione delle palestre GetFIT di Milano e poi con la catena Prime di Bologna specializzata in fitness & wellness di cui è stato ideatore e fondatore, ha maturato un’importante know-how in questo settore. Cosa l’ha spinta a venire ad investire a Carpi?
Extrafit è una realtà tutta nuova, basata sí sulle persone ma soprattutto sulle idee. Provengo da esperienze professionali molto diverse: dopo il canottaggio (Beccalli è stato un nazionale azzurro di canottaggio ndr) ho lavorato nel marketing di un’azienda di information technology. Quindi l’ingresso in Getfit a Milano e la creazione della Prime a Bologna, tre catene di centri fitness in cui ho sviluppato la gestione di questi spazi con l’ottica non del “palestraio” ma del manager, esattamente come se si trattasse di un’azienda di meccanica piuttosto che di abbigliamento.
Per quanto riguarda il nostro arrivo a Carpi i signori Menotti (proprietari dell’immobile ndr), persone fantastiche, chiesero a Technogym se avessero qualcuno da proporre per la gestione del loro centro e io sono partner di Technogym da anni. Sono state queste esperienze, e l’incontro con la famiglia Menotti, a portarmi a Carpi dove Extrafit propone novità assolute non solo per il panorama locale ma addirittura nazionale.
Tre aggettivi per definire Extrafit?
Se dovessi definire Extrafit con tre aggettivi direi: seri, professionali e innovatori.
Cosa differenzia Extrafit dalle altre palestre?
Attenzione ai dettagli e politiche innovative, con la sostenibilità dei costi come obiettivo imprescindibile. Quello che ne esce da tutte queste esperienze è il low price, cioè servizi premium ad un prezzo accessibile. E’ un modello che in Italia ancora non c’è e che stiamo per sviluppare sul territorio italiano.
Extrafit è partner di Technogym, tra le aziende leader nel mondo per il wellness ed il fitness. Cosa significa per voi e per i vostri clienti questa importante partnership?
Acquistare attrezzature Technogym non basta per diventarne partner: servono sì le macchine ma c’è un rapporto più diretto, di collaborazione, di organizzazione, di fiducia e di rispetto. Ecco perché sono a Carpi, e la città ha capito, ha risposto e mi ha premiato.
In collaborazione con il Carpi F.C. 1909 avete lanciato i Carpi Extrafit Summer Camp. Di cosa si tratta?
Dopo i primi tempi abbiamo stretto partnership importanti con Radio Bruno, Champion e il Carpi F.C. 1909. Proprio quest’ultimo ci ha dato la possibilità di entrare in modo profondo nel territorio con i “Carpi Extrafit summer camp”. Si tratta di un bellissimo progetto rivolto ai giovanissimi che si affacciano allo sport, con le sue regole e il suo spirito sano, vero, diretto e meravigliosamente puro. Questo è lo spirito che vogliamo far crescere e questa è l’occasione per iniziare a farlo. Tutto lo staff di Extrafit ci crede e da noi ci sono solo persone che vivono di queste cose e con questa filosofia.
Qual è l’obiettivo di Extrafit per questo 2014?
Il 2014 sarà l’anno non solo del lancio ma delle novità. Extrafit, per sua estrazione, gestione e imprinting è lanciata sempre avanti, e per scoprirle invitiamo tutti a venirle a vedere presso la nostra sede di via Eraclito, 2 qui a Carpi.
Per maggiori info su Extrafit puoi visitare il sito www.centroextrafit.it oppure su facebook Extrafit Centro Fitness.