CHIETI– Pressano – Ambra, domani alle 16:00 al Pala Santa Filomena di Chieti, sarà la gara decisiva per assegnare l’ultimo posto disponibile in semifinale Scudetto della Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale.
I toscani, come i trentini ieri, hanno battuto nel pomeriggio odierno il Fondi in una partita avvincente, fatta di continui rovesciamenti, break e contro-break. Eloquente il finale: 27-26 in favore del team allenato da Morlacco, col Fondi che fino all’ultima azione ha tentato di agguantare il pareggio per tenere viva la speranza di accedere alle semifinali..
In due passaggi, nel primo e nel secondo tempo, l’Ambra aveva però creato un vantaggio rassicurante. Mai definitivo, comunque. Al 6′ squadre sul 3-3, prima dell’allungo toscano che porta, al 18′, al risultato di 9-3. È 10-4 al 21′, prima della reazione dei laziali che tornano, trascinati da Antonio, fino al 10-9. È negli ultimi 2′ del primo tempo che l’Ambra torna a segnare: 12-9 e spogliatoi per le due compagini.
L’inizio di secondo tempo è ancora nel segno di Raupenas e compagni. Tra i pali Morlacco sostituisce Di Marcello con Trinci, l’estremo difensore sarà autore di buoni interventi. Al 37′ punteggio sul 17-10. Il massimo vantaggio dei toscani arriva al 45′, sul 23-13. La partita sembra chiusa, ma non è così. L’Ambra rallenta i ritmi, il Fondi continua a giocare. Dal 24-16 al 50′ i laziali fanno registrare un parziale di cinque segnature, grazie al quale si riportano sul 24-21 al 56′. Segna Dei per l’Ambra, replica Lauretti. Quando ancora i giochi sembrano fatti, sul 27-22, Di Manno e compagni hanno un nuovo scatto d’orgoglio. Risalgono la china, accorciano fino al 27-26. La pressione difensiva nel finale e l’ultimo tentativo in attacco non portano, però, alla parità.
TABELLINO
AMBRA – FONDI 27-26 (p.t. 12-9)
Ambra: Ballini, Chiaramonti 2, Dei 8, De Stefano 3, Di Marcello A. 4, Di Marcello P, Faggi, Mannori 1, Maraldi 5, Morini 1, Naldoni, Trinci, Raupenas 3, Margheri. All: Roberto Morlacco
Fondi: Di Manno S. 2, Di Manno G. 3, D’Ettorre 6, D’Angelis, Panariello, Amendolagine, Antonio 5, Molineri 5, Pestillo 2, Lauretti 2, Di Cicco 1, Riccardi. All: Giacinto De Santis
Arbitri: Cosenza – Schiavone
CLASSIFICA:
AMBRA 3
PRESSANO 3
FONDI 0