“La Ruscaróola èd Chèerp 2°“, il nuovo libro di Mauro D’Orazi, sarà presentato presso la Libreria Fenice di via Giuseppe Mazzini n° 15 a Carpi. Il libro sarà impreziosito dalla prestigiosa prefazione del noto esperto dialettologo bolognese Luigi Lepri e da una frizzante postfazione dello scrittore carpigiano Gianfranco Imbeni.
La nuova vasta opera, dopo il grande successo della prima andata completamente esaurita, tratterà di storie, singolari aneddoti, curiosità, personaggi caratteristici, mezzi di trasporto come bici e moto (che hanno modificato profondamente il vivere sociale), frasi e modi di dire, ricerche tematiche su costumi e usi locali di Carpi e delle zone vicine.
I migliore scrittori carpigiani hanno dato il loro prezioso contributo per arricchire il testo, che ha richiesto ben cinque anni di raccolta, di lavoro e di fruttuoso scambio e confronto con decine e decine di persone innamorate della nostra città e delle nostre tradizioni. Il tutto arricchito da centinaia di foto d’epoca, spesso inedite o dimenticate, ritrovate con gioia e un pizzico di malinconia nei cassetti di tante famiglie carpigiane che le hanno messe a disposizione.
Parteciperà all’evento, oltre all’autore, anche Graziano Malagoli che ha strettamente collaborato alla stesura e perfezionamento del libro, in particolare per la grafia delle frasi in dialetto. Essi verranno coinvolti in un interessante dialogo dalla nota esperta di storia locale Anna Maria Ori e dal giornalista Florio Magnanini.
Sono previsti inoltre gustosi siparietti con Jolanda Battini che reciterà alcune poesie di Mario Stermieri, specchio della più profonda ed elegante carpigianità.
***
Per maggiori chiarimenti su questo interessante evento, potrete contattare direttamente la Libreria la Fenice al n 059 641900 o per email fenicelibreria@libero.it