Le origini non mentono, era il 1992 quando la casa delle pleiadi realizzò una berlina a 4 porte cattiva e di indiscutibile successo, dopo 22 anni la storia si ripete con la quarta generazione della Subaru WRX STI che non delude di certo le aspettative, ritorno ai 3 volumi dopo la breve parentesi con la precedente versione “hatchback” che non convinse i puristi, 4 cilindri boxer da 2.5 litri turbo, 300cv e 407 Nm di coppia disponibile già a 4000 giri/min, trazione integrale un ruggito corposo, serve altro?
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Design e funzionalità
Gli esterni conservano l’aggressività che ci si aspetterebbe da un vettura progettata per le competizioni, ampie prese d’aria all’anteriore sovrastate dall’inconfondibile “bocca” spalancata sul cofano, proiettori anteriori con cornice a LED. Al posteriore svetta l’ampio spoiler che, con l’estrattore integrato nel paraurti, incrementa il carico aerodinamico necessario per ottenere una reattività della vettura davvero unica nel suo genere, la sportività è garantita dalle carreggiate allargate ma soprattutto dai 4 scarichi sdoppiati che emettono un borbottio sommesso al minimo, ma pronti ad urlare appena la lancetta del contagiri sale verso la zona rossa.
I cerchi da 18 pollici in contrasto con il colore della carrozzeria donano quel tocco accattivante che conquisterà il pubblico. Aprendo la portiera si ha la conferma dell’anima corsaiola della vettura, i sedili avvolgenti e rivestiti in pelle/alcantara con particolari in rosso, rosso che viene ripreso nelle cuciture del pomello del cambio e del volante, dalle lancette del contakm e dal loghi STI in rilievo posizionati sul tunnel centrale e sulla corona del volante per ricordare che con queste 3 lettere non si scherza!
La pedaliera sportiva, la strumentazione aggiuntiva al centro della plancia e i selettori del SI-Drive e del DCCD completano l’abitacolo.
Dalle competizioni alla strada senza compromessi
Nonostante la cura per gli interni, l’ampio spazio per bagagli e passeggeri non ci si dimentica dei 300cv, basta premere il tasto di accensione per entrare in modalità “racing”. L’abitacolo viene pervaso dal sound pieno e corposo dello scarico, senza mai sentirsi disturbati da tale melodia, il cambio (rigorosamente manuale) ha innesti rapidi e corti come ci si aspetterebbe da una vettura sportiva, il selettore del SI-DRIVE (Subaru Intelligent Drive) permette di selezionare il settaggio del motore, in Intelligent per aver il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi o passare su Sport per aver una vettura da corsa senza compromessi.
La trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive è interamente controllata dal DCCD che permette la ripartizione della coppia sui due assi fino al 50:50, si tratta di un aspetto rilevante nel comportamento della vettura che, in staccata, accelerazione e in curva regala emozioni uniche grazie alla tenuta di strada unica nel suo genere, infatti non si avverte sottosterzo o sovrasterzo in nessuna condizione, anche con guida al limite… complimenti Subaru!
Tanta tecnologia limiterà l’esperienza di guida?
Due parole: ASSOLUTAMENTE NO! L’avanzatissimo sistema elettronico di gestione della vettura non risulta invasivo, il controllo resta nelle mani, e nei piedi, del pilota senza mai compromettere la sicurezza.
La tenuta di strada è strabiliante, l’abbiamo già detto e non possiamo non ribadirlo, siamo rimasti sorpresi dall’accelerazione laterale che si percepisce alla guida e dalla pulizia delle traiettorie nonostante i 300cv e i 407Nm di coppia da scaricare a terra.
Il motore è pronto già ai bassi e spinge forte anche regimi elevati, al minimo affondo dell’acceleratore si viene proiettati in avanti senza la minima esitazione, l’eccezionale rapidità del cambio manuale a 6 marce segue senza esitazioni la lancetta del contagiri. Il contakm si ferma a 255km/h con uno 0-100 in 5,2 secondi, prestazioni che alla guida si fanno sentire e ad ogni affondo di gas è un brivido lungo la schiena, citando Gerry Calà “libidine!!!”
I freni sono marchiati Brembo, una firma che non necessita di presentazioni e che permette l’arresto dei 1500kg della vettura in spazi davvero ridotti e nel massimo della sicurezza: San Brembo ha fatto centro anche stavolta!
Quindi? Ne vale la pena?
Se siete amanti delle alte prestazioni e dell’emozioni alla guida, se volete guidare un modello che ha fatto la storia dei rally, se puntate alla sostanza e all’esperienza di guida senza compromessi, beh è l’auto perfetta per voi! Il prezzo di partenza è di 44.500€, che arrivano a 48.990 con l’S Package che comprende il navigatore, tetto apribile, impianto audio Hi-Fi Harman Kardon oltre alla ricca dotazione di serie.
Unica nota negativa è la chiave con telecomando integrato, non è molto curata nel design e nei materiali utilizzati ma la fortuna è che la vettura è dotata di un sistema di avviamento senza l’inserimento della chiave, possiamo tenerla in tasca e avviare il motore senza preoccuparci di cercarla, qui si punta alla sostanza non a superficialità come il look di una chiave. Le emozioni di guida non si possono limitare a qualche riga scritta, quindi alziamo il volume delle casse e godiamoci il sound del video finale!
Test-Drive in collaborazione con Concessionaria Subaru Autogrifone, Via Emilia Est 1471, Modena
Riprese e montaggio a cura di Davide Montanari (davide458italia)