Tra le tante novità software presentato da Tim Cook al WWDC di San Francisco salta all’occhio il nuovo IOS 8, sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod touch, Partiamo con un po’ di numeri, sono stati infatti venduti 100 milioni di iPod touch, 200 milioni di iPad e ben 500 milioni di iPhone, tra questi 130 milioni di utenti solo l’anno scorso.
IOS 7 è stato installato sull’ 89% dei dispositivi Apple contro il sistema operativo Android KitKat presente solo sul 9% dei dispositivi. Vediamo ora le novità che IOS 8 introdurrà sui nostri dispositivi:
QuickType
Mentre scriviamo sulla tastiera del nostro dispositivo vedremo una riga che ci mostrerà le possibili parole che stiamo scrivendo, così da riuscire a scrivere meno ed evitare errori, questo sistema memorizzerà le parole più utilizzate così da riuscire a diventare sempre più preciso e personalizzato. Inoltre l’App messaggi permette ora la creazione di gruppi.
Tap To Talk
Dentro iMessage potremo ora registrare un piccolo messaggio vocale tenendo premuta l’icona, proprio come su Whatsapp, potremo anche inviare nello stesso modo, tramite un pulsante fotocamera un mini filmato. QuickReply potremo grazie a questa nuova funzionalità rispondere ai messaggi direttamente dalla Lockscreen, una delle tante novità date dalle nuove notifiche push interattive.
Health
Un’Applicazione che se supportata dalle App di terze parti permette a queste di ricevere informazioni su di noi come battito cardiaco, pressione del sangue ecc, le potenzialità qui sono veramente tante, staremo a vedere.
Family Sharing
Permette ai genitori di controllare i propri figli e sopratutto spiacevoli acquisti fatti dagli ultimi sull’App store. Quando proveranno ad acquistare una App, i genitori riceveranno una notifica Push dove dovranno acconsentire o negare l’Acquisto.
Una nuova App foto che permette di trovare le foto scattate inserendo un testo di ricerca.
iCloud
Ora potrà memorizzare anche i video oltre a foto e documenti, come sempre i primi 5 gb sono gratuiti.
App Store
E’ stata notevolmente migliorata, permette attraverso nuovi parametri di cercare le App e TestFlight permetterà di provare le app prima di scaricarle, Finalmente!
Widgets
Arrivano anche su IOS 8 i Widgets che potranno essere personalizzati dagli sviluppatori e appariranno nel centro notifiche con un certo livello di personalizzazione.
Metal
Un nuovo sistema che migliora le animazioni grafiche e i rendering sfruttando Open GL e i processori Apple A7 per raggiungere qualità grafiche, sfruttabili sopratutto per i giochi, incredibili.
IOS 8 è già disponibile ma per ora solo in versione beta e solo per coloro che hanno un account da sviluppatori, mentre fra qualche mese (settembre/ottobre presumibilmente) per tutti gli IPhone dal 4s in poi, iPod touch 5 generazione, Ipad 2 in poi e iPad mini e mini Retina.