La Neri Sottoli Alè torna dal Giro del Venezuela, gara a tappe facente parte dell’ UCI America Tour, con un bottino di cinque vittorie di tappa e il rammarico per la caduta di Monsalve nella tappa decisiva quando questi era secondo in generale a soli quattro secondi dal leader.
La squadra parte subito col piede giusto vincendo la tappa d’apertura con l’esperto velocista Francesco Chicchi proseguendo poi con il terzo posto di Monsalve nella seconda frazione, Monsalve che si fa valere anche nella tappa seguente vincendo con un leggerissimo margine sugli avversari. Nelle successive giornate di corsa la Neri è protagonista, ma senza raccogliere i frutti del lavoro svolto, poi nel finale della sesta tappa, causa l’asfalto bagnato dalla pioggia Monsalve e Gil Martinez cadono accusando nelle sucessive tappe i postumi delle botte accusate e pagando minuti in classifica generale, classifica che vede Monsalve retrocedere dal secondo al nono posto.
Nonostante la sfortuna la squadra non si perde d’animo e continua a essere protagonista tornando anche a vincere, ottenendo il massimo risultato nella settima tappa nuovamente grazie a Chicchi, poi è Andriato a rendersi protagonista nell’ottava tappa. Infine per concludere in bellezza Chicchi cala il tris vincendo la nona tappa con un podio quasi completamente ad appannaggio della Neri con il terzo posto di Dal Col. La tappa conclusiva, la decima, è lasciata agli avversari quasi a non voler essere accusati di essere egoisti dal momento che la squadra ha vinto metà delle tappe a disposizione, questo a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Luca Scinto e da tutto lo staff della Neri Sottoli Alè.