Un buon pomeriggio da Il Mostardino! Oggi ricordiamo il compleanno di uno dei più grandi chitarristi della storia del Rock, uno che ha scritto canzoni colossali e che ha fatto della sua chitarra anche un brand: Brian May, chitarrista dei Queen! Andiamo a vedere gli altri nati e gli eventi del giorno!
Ma soprattutto ricordiamo la strage di Capaci, 22 anni fa, in cui perse la vita Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Per ricordare al meglio la vita e l’azione di Paolo Borsellino stamattina si è svolta una cerimonia di commemorazione a Carpi a cui Il Mostardino ha partecipato in prima persona.
Auguri a…
Edgard Degas (1834-1917), pittore e scultore francese rappresentante del movimento dell’impressionismo.
Brian May (1947), chitarrista britannico co-fondatore, insieme a Freddie Mercury e Roger Taylor, dei Queen. E’ stato anche l’autore di diversi brani come We Will Rock You, I Want It All e The Show Must Go On.
Veronica Lario (1956), seconda moglie di Silvio Berlusconi, da cui è divorziata.
Lucrezia Lante Della Rovere (1966), attrice romana protagonista di diversi film e fiction italiane. Nel 2012 è stata anche concorrente del talent Ballando con le stelle.
Roberto Farnesi (1969), attore pisano protagonista di vari film, tra cui Paparazzi del 1998, e fiction, tra cui si ricorda Centovetrine e Carabinieri.
Successe oggi…
1903 – Maurice Garin vince il primo Tour de France.
1975 – Viene fondato Gardaland, il primo parco divertimenti stabile in Italia.
1976 – Nadia Comăneci, 14 anni, diventa la prima atleta a ottenere il punteggio perfetto di 10 nel corso della XXI Olimpiade a Montréal.
1985 – Alle ore 12:22 cede un bacino fangoso della Montecatini nella val di Stava (TN). Lungo il suo percorso la calata di fango provoca la morte di 268 persone. Insieme a quella del Vajont, la tragedia di Stava resta una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali mai verificatesi in Italia.
1992 – A pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino.