Compatto, glamour e tecnologico, 3 aggettivi che definiscono perfettamente la nuova Ford EcoSport.
Compatto
Le dimensioni contenute in 4,24 metri di lunghezza per 1,77 di larghezza e 1,65 di altezza risultano perfettamente compatibili con l’ambiente urbano nel quale la maggior parte della clientela sfrutterà questo piccolo Suv compatto.
Piccolo ma non poco confortevole, infatti l’abitacolo garantisce un’ottima abitabilità anteriore e posteriore anche per passeggeri medio alti, il bagagliaio di 375 litri raggiunge i 1.238 abbattendo i sedili, unico neo è l’apertura del baule “a libro”, non molto pratica nei parcheggi millimetrici ormai così diffusi in città.
Compatti sono anche i motori, 1.5 TDCi da 90cv (protagonista del nostro test-drive), 1.5 benzina da 110cv (disponibile con cambio manuale o automatico Powershift) e il 1.0 EcoBoost turbo-benzina da 125cv “Engine of the year 2012-2013-2014“, la cilindrata contenuta non limita la potenza, limita solo i consumi e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Glamour
I designer Ford non hanno risparmiato sulle innovazioni stilistiche, le linee tese, l’ampia presa d’aria anteriore con particolari in alluminio e le numerose finiture lucide o satinate donano all’insieme un tocco innovativo ed elegante pur mantenendo l’indole fuoristradistica con la ruota di scorta posta sul portellone.
Non dimentichiamo i cerchi in lega da 16” di serie su tutte le versioni, mentre la Limited (in prova) può vantare dei 17” con gommatura da 205/50 che garantiscono una buona tenuta di strada anche in condizioni di guida al limite raggiungibili solo nella massima sicurezza di un Autodromo.
Tecnologico
La dotazione tecnologica parte dai proiettori anteriori a LED, dal disegno accattivante e moderno, ma la vera novità è visibile solo all’interno.
Oltre al computer di bordo integrato, la vettura è dotata dell’innovativo sistema SYNC integrato nel sistema di infotainment, si tratta di un dispositivo che, connettendosi tramite Bluetooth al nostro smartphone, consente il totale controllo di quest’ultimo solo con l’utilizzo della parola, senza la minima distrazione durante la guida. Consente di leggere gli SMS, effettuare chiamate, cercare i brani preferiti e riprodurli direttamente con l’impianto audio della vettura.
Non è finita qui, è disponibile anche la funzione AppLink che, attraverso i controlli vocali di SYNC. permette di controllare e utilizzare le app più diffuse nei nostri smartphone senza dover togliere le mani dal volante e senza distrarsi alla guida.
“EcoSport” davvero SPORT?
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal comportamento della vettura tra i cordoli dell’Autodromo di Modena, nonostante l’assetto alto e un po’ morbido e conseguente rollio in curva, la stabilità non ha deluso le aspettative permettendo di percorrere alcune curve a velocità abbastanza elevata per la tipologia di vettura.
L’assetto morbido ha garantito un buon comfort di marcia anche percorrendo i cordoli a media velocità, le vibrazioni, seppur presenti, non hanno infastidito i passeggeri.
Il 1.5 TDCi è un motore sviluppato per macinare kilometri mantenendo i consumi contenuti, è accreditato di oltre 21 km/l, la pista non è il suo ambiente naturale, ciò nonostante è risultato sempre pronto e scattante senza esitazioni, non ce lo aspettavamo!
90cv non sono una potenza adatta alla pista, ma su strada non deluderà le aspettative e, grazie alla coppia disponibile già a 1700 giri, permetterà di togliersi qualche soddisfazione anche nel fuoristrada più leggero.
Il cambio è un 5 marce ben calibrato per contenere i consumi grazie alla 5a marcia lunga, l’escursione della leva non risulta eccessiva e in pista si è rivelato preciso nei cambi marcia più repentini.
“EcoSport” davvero ECO?
SI, infatti il prezzo di poco superiore ai 20.000€ comprende l’allestimento Full Optional con tutte le dotazioni tecnologiche che migliorano la sicurezza senza perdere il contatto con l’esterno e il proprio smartphone.
Consigliamo di provare, oltre al 1.5 TDCi, anche il 1.0 EcoBoost, i 35cv in più rispetto alla versione in prova regalano qualche emozione in più a discapito di qualche km/l in meno.
Guarda il nostro Test-Drive video:
1 Comment
Salve
Sono intenzionato a prenderla la 1.5dci, ne consigliate l’acquisto?
o meglio orientarmi sulla Captur, 2008 ect dello stesso segmento?
grazie