Mancano ormai poche ore alla partenza della prova in linea del mondiale per i professionisti. La nostra squadra è pronta, degli 11 selezionati sono state scelte le due riserve, Formolo e Zardini, che sosterranno i compagni dal box mentre i 9 daranno il meglio per rendere orgogliosi tutti i tifosi azzurri.
Il percorso di Ponferrada ha dimostrato con le categorie juniers e under 23 che la gara può svolgersi in molti modi. Nelle 14 tornate lungo il circuito di 18,4 km la gara può svolgersi in molti modi.
Può essere resa impegnativa con arrivo in volata di un gruppo ristretto a 30/40 corridori, e questo è lo scenario più probabile, come può trasformarsi in una gara a eliminazione con l’arrivo di un corridore solitario se ci sarà chi nel finale avrà saputo preservare la gamba.
Per quanto ci riguarda dobbiamo puntare a sfinire gli avversari fin dai primi giri per dare la possibilità a capitan Nibali di potersi giocare le sue carte negli ultimi km perchè diversamente non potremmo competere con corridori come Sagan troppo veloci per poter essere battuti in una volata dai nostri.