Sono il torinese Leonardo Gontero (B-Side Torino) e la modenese Giulia Fossali (Equilibrium Modena) i vincitori della terza e penultima prova diCoppa Italia della specialità Speed che s’è disputata ieri sera al Salewa Cube di Bolzano, prima gara di un weekend all’insegna dell’arrampicata sportiva che culminerà oggi pomeriggio con il Campionato Italiano Lead.
Gontero, recentemente sesto ai Mondiali assoluti, ha battuto in finale Alessandro Santoni (Arco Climbing), reduce dal terzo posto ai Mondiali giovanili, vittima in quest’occasione di una scivolata in partenza. Al terzo posto s’è classificato Stanislao Zama (Carchidio Strocchi Faenza), che nella finale per il bronzo ha avuto la meglio di Ludovico Fossali (Eqilibrium Modena), anch’egli vittima di una scivolata. Quinta piazza per Gian Luca Zodda (Vertigine Sassuolo), sesta per Alessio Voghera (CUS Torino). Miglior tempo di giornata quello fatto registrare da Gontero in qualifica: 6”70.
Nella gara femminile invece Giulia Fossali ha battuto Erika Mattioli in una finale tutta modenese (sono entrambe portacolori dell’Equilibrium Modena), percorrendo i 15 metri in 12”15 (12”48 il tempo della Mattioli); terzo gradino del podio per Giorgia Randi (Carchidio Strocchi Faenza), che nella finale 3°-4° posto ha superato Silvia Porta (Roc Palace Brescia), 11”80 – 12”82.Quinta posizione per Martina Zanetti (Arco Climbing), sesta per Andrea Ebner (AVS Brixen).
La classifica generale maschile di Coppa Italia Speed vede sempre al comando Leonardo Gontero, vincitore di tutte e tre le prove, con 300 punti, secondo Ludovico Fossali a quota 200. Invariata anche la prima posizione di quella femminile, con Martina Zanetti (quinta quest’oggi) a quota 251, seconda Giulia Fossali a 245.
Sabato prossimo (4 ottobre) sarà Arco di Trento ad ospitare il Campionato Italiano Speed.