Venerdì 24 ottobre alle ore 11 la Sala Congressi della stazione delle Autocorriere di Carpi ospiterà un incontro del ciclo Ne vale la pena rivolto alle scuole secondarie di secondo grado cittadine. Si tratta della presentazione del libro Dieci passi: piccolo breviario sulla legalità edito da Add editore e scritto dal magistrato Mario Conte e dal giornalista sportivo Flavio Tranquillo. Parteciperanno all’incontro un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Meucci di Carpi. Dialogherà con gli autori e i ragazzi Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno.
L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, in collaborazione con Radio Bruno, CNA, ANIOC, Rock no War, Fondazione Casa del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio e Libreria Mondadori.
“Un giudice palermitano con la passione per il basket uniti per stimolare il ‘gusto per la legalità’ nelle nuove generazioni. Un giornalista sportivo milanese – inviato speciale e storico cronista di Sky, nonché massimo esperto di basket – con la ‘passione’ per l’antimafia. L’incontro di Mario Conte e Flavio Tranquillo è una bella storia all’incrocio fra sport e impegno civile culminata in un libro, che concretizza l’antico assioma di Paolo Borsellino: “Parlate della mafia”. Con ogni mezzo, in ogni modo, catturando nuovi uditori. Se il parquet di un palasport fu il terreno d’incontro dei due coautori, in occasione di una partita di beneficenza della Nazionale di basket Magistrati, non a caso attraverso la metafora sportiva il messaggio è ancora più convincente.”