Carpi Ternana è la sfida infrasettimanale valida per l’undicesima giornata di campionato di Serie B. Impensabile ad inizio campionato immaginare otto punti di distanza fra le due squadre dopo appena dieci giornate. Carpi che torna davanti ad un “Cabassi” da record stagionale di pubblico, con il secondo posto in classifica ma con la possibilità , in caso di vittoria, di riagganciare il Bologna che ieri sera ha battuto di misura per 2-1 il Trapani al “Dall’Ara”. Mister Castori che decide di far a meno di Lorenzo Lollo, sempre in campo finora, disegnando un 4-1-4-1 con uno degli eroi di Pescara, Gaetano Letizia, ancora in panchina in una sfida casalinga. Rientra “Pippo” Porcari al centro del campo, mentre sull’out destro al posto dello squalificato Struna c’è Poli.
Nella Ternana infermeria piena con anche Avenatti che da forfait, in avanti Ceravolo e Bojinov. Sala e Bastrini sostituiscono invece gli squalificati Brignoli e Vitale.
Carpi, che vivendo uno stato di grazia, ha l’occasione per vendicare il sei punti in due gare contro i biancorossi, totalizzati dalla Ternana nella passata stagione.
TABELLINO
CARPI (4-4-1-1): Gabriel 6; Poli 6.5, Romagnoli 7, Suagher 6.5, Gagliolo 6.5; Bianco 8, Porcari 7+; Pasciuti 7 (Dal 84′ Sabbione), Di Gaudio 7 (Dal 71′ Gatto 6.5); Concas 7.5 (Dal 45′ Lasagna 7); Mbakogu 8. All. Castori
TERNANA (4-3-1-2): Sala 5; Fazio 6.5, Masi 5, Popescu 5.5, Bastrini 5; Gavazzi 6+(Dal 66′ Crecco 6.5), Viola 6, Valjent 6; Eramo 5.5 (Dal 78′ Avenatti s.v.); Ceravolo 6.5, Bojinov 6(Dal 8′ Gava 6.5). Al. Tesser
ARBITRO: Minelli di Varese
Note: Ammoniti: Romagnoli, Sabbione (Car) Espulsi: Sala (Ter) Recupero: 1;2
RETI: 9′ Bianco (Rig.), 36′ Concas, 45+1′ Mbakogu
IL MATCH (PRIMO TEMPO)
4′ Parte bene il Carpi con un traversone di Pasciuti dalla destra sul quale il portiere ternano Sala, sostituto di Brignoli, è abile ad anticipare l’accorrente Mbakogu.
6′ Occasionissima per la Ternana con Bojinov che nel cuore dell’area è abile, in un fazzoletto di terreno, a girarsi verso la porta ed a scoccare un potente diagonale che sfila sul palo più lontano con Gabriel in netto ritardo.
7′ RIGORE PER IL CARPI: Mbakogu scatta sul filo del fuorigioco, su un perfetto lancio di Porcari, con un abile tocco scavalca il portiere Sala che lo abbatte in piena area. Rigore netto anche se gli ospiti protestano molto vivacemente con il direttore di gara per il rosso poichè l’attaccante nigeriano del Carpi allungatosi troppo la palla non si sarebbe trovato in una chiara occasione da rete. Proteste inutili poichè il fischietto di Varese è inamovibile. Per poter consentire l’ingresso in campo del terzo portiere Eddi Gava, mister Tesser è costretto a rinunciare a Valeri Bojinov.
8′ VANTAGGIO DEL CARPI: Con Mbakogu a bordo campo a causa dello scontro con Sala, è Raffaele Bianco che trasforma il penalty con freddezza, battendo alla propria destra il neo entrato Gava. Curioso come per entrambe le squadre l’espisodio del rigore fosse un “dejavu” della scorsa partita rispettivamente contro Trapani e Pescara.
11′ Squillo della Ternana con la conclusione di capitan Fazio verso lo specchio dei pali smanacciata in corner dal portiere brasiliano Gabriel.
26′ Suagher gira alto sulla traversa un pallone illuminante recapitatogli da Di Gaudio che aveva beneficiato di un traversone troppo lungo per tutti di Porcari.
31′ Bianco è sontuoso e con un pallonetto morbido ed elegante scavalca la difesa della Ternana e mette in condizione Di Gaudio di crossare sul secondo palo, scavalcando il portiere ternano, pescando tuttavia in ritardo all’appuntamento con l’impatto sia Concas che Mbakogu.
34′ Concas cerca la rete di tacco su un perfetto traversone rasoterra dalla destra di Fabrizio Poli a culmine dell’ennesima sgroppata della sua partita.
35′ RADDOPPIO DEL CARPI CON CONCAS, abile a schiacciare di testa, dal cuore dell’area piccola, in porta un perfetto assist di Fabrizio Poli.
35′ Occasionissima non sfruttata dal Carpi con Mbakogu, imbeccato perfettamente da Porcari, che solo davanti al malcapitato Gava perde l’attimo per calciare e la sua conclusione viene murata dalla disperata scivolata di Fazio che tiene virtualmente aperta la gara.
36′ Netto rigore negato al Carpi con Popescu che frana su Di Gaudio in pieno slancio. Minelli fa incredibilmente proseguire.
38′ Potente conclusione di Gavazzi dai 25 metri bloccata in due tempi da Gabriel a terra.
39′ Conclusione velleitaria di Ceravolo dal cuore dell’area parata sempre in due tempi da Gabirel.
Minelli assegna un minuto di recupero.
46′ TERZO GOL DEL CARPI CON MBAKOGU che capitalizza al meglio un perfetto suggerimento di Pasciuti a scavalcare la difesa rosso verde. Freddo poi il nigeriano nel guardare fino all’ultimo Gava e trafiggerlo di piatto destro. Sul gol arriva il duplice fischio di Minelli.
SECONDO TEMPO
45′ Castori pensa anche al turn over e inserisce Lasagna togliendo Fabio Concas.
46′ Splendida coreografia dei “Guidati dal Lambrusco” in gradinata
51′ Ternana inesistente e Carpi che spinge alla ricerca del quarto gol con Mbakogu che, ben imbeccato, da Pasciuti calcia sull’esterno della rete da posizione defilata.
57′ Conclusione di Ceravolo da posizione defilata, para sicuro a terra Gabriel.
58′ “Cabassi” che urla al gol quando il giovane neo entrato Kevin Lasagna scocca un potentissimo tiro mancino dal limite dell’area trovando l’opposizione in corner di Gava. Era stato Mbakogu a cercare la giovane punta mantovana con un’elegante sponda aerea. Sontuosa la prova del nigeriano.
63′ Traversa incredibile della Ternana con una conclusione mancina da distanza siderale del terzino Popescu che coglie fuori dai pali un incerto Gabriel capace di sporcare il pallone in corner.
64′ Dai due corner susseguenti l’estremo difensore brasiliano con due uscite a smanacciare il pallone fuori dall’area.
65′ Secondo cambio nella Ternana che inserisce il giovane Luca Crecco e toglie dalla mischia il centrocampista di proprietà della Sampdoria Davide Gavazzi.
66′ La squadra cerca con insistenza Kevin Lasagna: illuminante il passaggio filtrante di Pasciuti per il centravanti mantovano che sfiora il palo più lontano con un chirurgico diagonale di destro.
71′ Percussione sulla corsia di sinistra di Totò Di Gaudio che poi converge verso il centro e scocca un destro ben parato da Gaddi.
72′ Seconda sostituzione nel Carpi con l’ingresso in campo di Gatto per un esausto Di Gaudio. Per Gatto è l’esordio al “Cabassi” dopo due spezzoni di partita nelle sconfitte di Chiavari ed Avellino.
73′ Gatto vicinissimo al gol, imbeccato da uno stratosferico Mbakogu, con un bel piatto destro trovando l’opposizione strepitosa di Gava.
75′ GOL DELLA TERNANA: Errore incredibile di Poli che sbaglia il retropassaggio e innesca il neo entrato Crecco, che dopo un paio di metri palla al piede conclude in porta di destro trovando l’opposizione non perfetta di Gabriel che devia il pallone sui piedi di Ceravolo che deve solo spingere il pallone in porta.
79′ Terzo cambio nella Ternana: Tesser le prova tutte facendo entrare il non in perfette condizioni Avenatti, togliendo dalla mischia il mediano di qualità Eramo passando al 4-3-2.
80′ Fallo al limite dell’area di Romagnoli che stende Cervaolo lanciato a rete. Per errore Minelli sventola il giallo in faccia a Suagher che, diffidato, salterà la sfida casalinga di Sabato contro il Vicenza. A calciare va lo specialista Viola che tanta di sorprendere Gabirel sul suo palo mandando il pallone di un soffio sopra l’incrocio dei pali. Brivido per il “Cabassi”.
84′ Ultimo cambio nel Carpi con l’ingresso in campo di Sabbione ad irrobustire il centrocampo al posto di uno stanchissimo Lorenzo Pasciuti.
89′ PALO DI SABBIONE che dal limite dell’area scocca un potentissimo tiro di destro che scheggia il montante alla sinistra di Gava.
Dopo due minuti di recupero Minelli mette fine ad una partita stradominata dal Carpi che ora, complice il pareggio casalingo del Frosinone contro il Varese, guida la classifica a quota 21 punti in coabitazione col Bologna.