La nota di Unatras è fin troppo riduttiva e non coglie la necessità profonda del mondo imprenditoriale per un cambiamento concreto. Riteniamo quindi necessario chiarire cosa sia veramente importante per CNA-Fita per non cadere negli errori di sempre lasciando le imprese con un pugno di mosche e mantenendo schemi e strutture inefficienti ed inutile alla prova dei fatti.
Alleghiamo, per chiarezza, quanto il meccanismo unitario non ha saputo recepire e che invece consideriamo fondamentale per fare del confronto la chiave di volta per uscire dall’attuale stato d’inerzia, politico e associativo. Ribadiamo quindi le nostre proposte come di seguito e alleghiamo la nota tecnica che è stata inviata lunedì sera, al Ministero dei Trasporti, come richiesto dallo stesso Ministro Lupi subito dopo l’incontro della scorsa settimana.
E’ bene ricordare che il confronto unitario è tale solo sulla carta quando non riesce a far suo l’intero spettro propositivo delle rappresentanze coinvolte, trincerandosi in soluzioni preconfezionate e stantie.