Ieri sera al Nuovo Cinema Aquila di Roma, nell’ambito della XII edizione del “Premio Roma Videoclip – il cinema incontra la musica”, i Rio hanno ritirato lo Special Award per il Sociale con il videoclip TERREMOSSE (regia di Fabio Mora e Gianni Gaudenzi)
Un premio prestigioso per la band formata da Fabio Mora (voce), Fabio Ferraboschi (basso), Giò Stefani (chitarra) e Alberto Paderni.
“TERREMOSSE è una piccola voce che si esprime con le immagini – fa sapere la band-, che parla “di” e “con” chi sta ancora soffrendo; un video che tende la mano a chi cerca sempre e comunque di intravedere, in fondo al tunnel, la luce. L’Emilia è forte, pur se messa in ginocchio diverse volte, non si è abbattuta, né con il terremoto del 2012, né con le esondazioni dei fiumi del 2013, con il tornado e nemmeno con le recenti alluvioni.
L’Emilia è una terra caparbia, e noi siamo orgogliosi di essere parte di questo orizzonte e di viverlo quotidianamente”.
Il Premio che ci è stato assegnato ieri nella capitale è l’ atto d’amore verso i cittadini e quelle famiglie che nei vari comuni colpiti dagli eventi hanno perso i loro cari e tutto (o parte) di quello che avevano.
“Grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo documento in immagini. Grazie alla direzione del Premio Roma VideoClip – continua la band-, a Francesca Piggianelli e Benedetta Lanna per averci accolto, premiato e permesso di parlare di nuovo dell’Emilia, una terra che si muove ma non si spezza”.
TERREMOSSE è stato girato a San Felice ad ottobre dello scorso anno, la regia è firmata da Fabio Mora e dal ravennate Gianni Gaudenzi, quest’ultimo già autore di altri videoclip della band. Nel video girato a San Felice, oltre ai componenti della band, partecipano Agata Ferraboschi, Marco Lasagni, il comico Giacobazzi, il Magico Carnevale e la compagnia Teatro delle Forchette.