Giovedì scorso si è tenuto il secondo consiglio comunale del mese di novembre , apertosi con la consegna, da parte della famiglia Seghizzi , dell’ omonimo premio di 1500 euro assegnato al laureato maggiormente meritevole dello scorso anno; il vincitore di tale borsa di studio è stato Alessandro Baraldi , rivarese neo laureato in medicina e chirurgia.
Tematica centrale del consiglio di una settimana fa è stata quella relativa al problema amianto e all’eventuale censimento di questo su tutto il territorio comunale . Utile a tal proposito ricordare l’ordine del giorno presentato dalla lista civica di minoranza San Felice in MoVimento in occasione del precedente consiglio comunale , in seguito ritirato in attesa di risposte all’amministrazione in carica da parte degli enti competenti su tale vertenza.
Acceso è stato quindi il dibattito tra Insieme per San Felice e i gruppi di San Felice in MoVimento e Sanfeliciani per ReAgire. La maggioranza consiliare ha richiesto, tramite il capogruppo Alessandro Fortini, di contestualizzare il precedente ordine del giorno poiché lo scenario sanfeliciano presenta una situazione differente rispetto a quelli di Soliera e Carpi, a cui la proposta lanciata da San Felice in MoVimento si era ispirata. E’ stato inoltre richiesto di affrontare tale problematica a livello di Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord , concertando con gli enti pubblici competenti.
Altre questioni rilevanti riguardano l’approvazione del progetto di ricostruzione e riqualificazione della società Agritecnica srl (ex Purina-Cargill) e la risposta del vicesindaco Giovanelli ad un’interpellanza di San Felice in MoVimento , riguardante l’andamento dei lavori presso il cantiere della polisportiva e la riprogettazione della parte impiantistica.