Dopo mesi di attesa per i fan dell’agente segreto più famoso del cinema, sono stati resi pubblici pochi giorni fa i dettagli del 24° capitolo della saga su James Bond, attraverso una diretta streaming dai Pinewood Studios di Londra. Il titolo con il quale vedremo il film nelle sale sarà “Spectre”, un chiaro riferimento che il regista Sam Mendes ha voluto fare alla famosa organizzazione criminale alla quale l’agente 007 ha ripetutamente messo i bastoni tra le ruote, fin dall’inizio della sua saga cinematografica.
Il cast, come prevedibile, è composto da una lunga serie di stelle del cinema, alcuni delle quali abbiamo già apprezzato nell’ultimo capitolo della saga, “Skyfall”: primo fra tutti Daniel Craig, confermato nel ruolo da protagonista, con al suo fianco celebrità del calibro di Ben Whishaw, Naomie Harris, Rory Kinnear, Ralph Fiennes, ma anche Andrew Scott, Dave Bautista e soprattutto Christoph Waltz, che dopo due premi Oscar e la recente stella dedicata nella celebre Walk of Fame dell’Hollywood Boulevard, si appresta a vestire i panni del cattivo.
A disposizione dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà, anche questa volta ci sarà un bolide da far luccicare gli occhi a qualsiasi amante dei motori ma non solo: la scelta è ricaduta sulla nuova Aston Martin DB10, anch’essa annunciata nel corso dell’evento ai Pinewood Studios, che Bond guiderà in inseguimenti mozzafiato e spericolati.
Ma ciò che ha fatto più notizia, specialmente per il cinema italiano, è la scelta delle nuove Bond Girls, che è ricaduta su due bellezze molto diverse tra loro: si tratta di Lea Seydoux e di Monica Bellucci. La nostra Monica nazionale, però, non è nuova a ruoli di primo piano e vanta già nel proprio curriculum l’esperienza sul set di “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolution”.
La presenza di interpreti italiani nei diversi cast dei capitoli sulla saga dell’agente 007, non è comunque una novità e non sono pochi gli attori e le dive che sono comparsi al fianco di James Bond. Solo per citarne alcuni tra i più recenti, ricordiamo Maria Grazia Cucinotta in “Il mondo non basta”, del 1999, ma anche il trio composto da Caterina Murino, Claudio Santamaria e Giancarlo Giannini, tutti presenti in “Casinò Royale”, del 2006, il primo dei film con Daniel Craig protagonista.
Le riprese, come ha annunciato il regista Mendes, sono cominciate l’8 dicembre a Londra ma si sposteranno anche a Roma, Città del Messico, in Marocco, e a Solden, sulle Alpi austriache. Per quanto riguarda il debutto nelle nostre sale, dovremo aspettare invece la fine di ottobre del 2015.