Saranno i Giardini di Mirò a inaugurare il Corti Vivi Film Fest giovedì 11 dicembre, alle 21, sul palco del Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera. La band reggiana presenterà il nuono album e sonorizzerà dal vivo il film “Rapsodia Satanica”, una pietra miliare del cinema muto realizzata nel 1917 e interpretata dalla diva del cinema muto Lyda Borelli.
Il film racconta una vicenda che rimanda al mito di Faust. La colonna sonora originale era firmata da Pietro Mascagni. I Giardini di Mirò rimusicano la pellicola in forma estremamente libera, suonata con un piglio luciferino, dove le componenti tipiche della rapsodia, dell’improvvisazione, della libertà compositiva e delle variazioni ritmiche ed armoniche sembrerebbero promanare da Mefisto in persona. “Rapsodia Satanica” si presenta come una lunga suite strumentale che riporta in musica la voce di un moderno rapsodo, con il suo canto tra lirismo ed epicità. Le registrazioni, realizzate per lo più in presa diretta, limitando al massima le sovra‐incisioni, testimoniano e rafforzano l’intento di dare al suono una terza dimensione, quasi dovesse uscire dal disco ed accerchiare l’ascoltatore.
Per la band non si tratta della prima esperienza di questo tipo, ma diversamente delle esperienze precedenti, le musiche di “Rapsodia Satanica” introducono nuovi elementi: si sentono influenze blues, sonorità mediterranee e orientali, influenze di musica contemporanea e ambienti, il tutto all’interno di quelle trame musicali che caratterizzano il suono dei Giardini di Mirò sospeso tra post rock, elettronica, psichedelia e noise.
Ad aprire la serata sarà la post-rock band franco-italiana dei Permanent Fatal Error. Info e prenotazioni: 059568581 / 3473369820 / cinemateatroitalia@fondazionecampori.it.