Il Corti Vivi Film Fest di Soliera dedica la programmazione di sabato 13 dicembre a Pier Paolo Pasolini. Come spiega il direttore artistico Federico Baracchi, “giochiamo d’anticipo nell’omaggiare un poeta e intellettuale di bruciante attualità.
Nel 2015, infatti, ricorrerà il 40° anniversario della scomparsa di un uomo di pensiero, lettere e, per ciò che ci riguarda da più vicino, cinema.” Il programma della giornata prevede alle 18.30 in Biblioteca Campori le letture a cura del collettivo Barabba Edizioni, alle 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia la lezione magistrale del critico Roberto Chiesi, curatore dell’Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna, e a seguire il “Nuovo Concerto Pasolini” dei Dis Robas. Le poesie in friulano (Pasolini era nato a Casarsa) prenderanno forma nella musica del quartetto bolognese, composto da Antonello Manzo (violoncello), Michele Murgioni (sax), Giuseppe La Stella (trombone) e Saverio Bari (voce). In una commistione tra sonorità jazz e rimandi alla musica popolare, l’elemento poetico diventa canto.
Domenica 14 dicembre, alle 21, sempre al Cinema Teatro Italia, si terrà la serata di proiezione e premiazione dei tredici cortometraggi finalisti del concorso.
Eventi a ingresso libero.
Informazioni: www.fondazionecampori.it – facebook.com/artivivehabitat