Il 2015 è alle porte e nel pieno delle festività non c’è niente di meglio che guardarsi un bel film al cinema. I trailer delle prime pellicole dell’anno nuovo sono già in circolazione da settimane e tra l’ampia scelta di titoli ce n’è davvero per tutti i gusti.
La tendenza di produrre sequel e reboot (in prevalenza hollywoodiani), che nell’anno appena trascorso ha caratterizzato una buona percentuale di programmazione cinematografica, sembra essere confermata anche nel 2015. A seguirli questo lungo elenco, però, ci sono anche diverse trasposizioni letterarie mentre sembra essere in calo la fantasia dei registi con storie e trame innovative.
Ad aprire l’anno nuovo ci pensa “American Sniper”, tratto dall’autobiografia di un reduce statunitense dall’Afghanistan, insieme a “Exodus – Dei e re”, con il ritorno di Christian Bale sul grande schermo. Tra le novità anche il nuovo (come sempre contorto) lungometraggio dei fratelli Wachowsky, “Jupiter Ascending”, mentre suscita curiosità e qualche polemica l’uscita cinematografica di “50 sfumature di grigio”. Delusione invece per l’annullamento di “The Interview”, la commedia sopra le righe di Seth Rogen e James Franco sul dittatore nordcoreano Kim Jong Un, al centro addirittura di un conflitto cybernetico internazionale.
Ma citiamo anche la lunga lista di sequel: tra quelli al loro secondo capitolo troviamo ad esempio “Come ammazzare il capo…e vivere felici 2”, “Hitman 2”, “Ted 2”, “The Maze Runner 2”, “Prometheus 2” e la seconda parte di “Hunger Games – Il canto della rivolta”, mentre completano la trilogia (per ora) “Taken 3”, “XXX 3” e “Insidious 3”. Tutti titoli abbastanza noti, ai quali ne vanno aggiunti altri che hanno allungano enormemente la loro saga come “Jurassic Park 4”, “Terminator 5”, “Mission: Impossible 5”, “Resident Evil 6”, “Fast & Furious 7” e “Star Wars: Episodio VII” ma soprattutto “Spectre”, il 24° capitolo sull’agente segreto più famoso del cinema, James Bond.
La Marvel ripropone “The Fantastic Four” e lancia “Avengers: Age of Ultron”, ma c’è spazio anche per i più piccoli con gli episodi 3 e 4 di “Kung Fu Panda”, “L’Era Glaciale 5” e i piccoli protagonisti degli scorsi fil su “Cattivissimo Me”, I “Minions”.
L’Italia in quanto a proposte lascia un po’ a desiderare e per ora si fanno notare solamente i comici Maccio Capatonda, al debutto sul grande schermo con “Italiano Medio”, e Checco Zalone, che ha annunciato un nuovo lungometraggio. Paolo Sorrentino si ripresenta con “La Giovinezza” mentre tra gli altri titoli (targati Medusa) troviamo il thriller mafioso “French Connection” e il film d’azione “Transporter Legacy”.
Tanti ne abbiamo elencati e altrettanti, se non di più, saranno quelli che troveremo prossimamente nelle nostre sale. Non ci resta che attendere e nel frattempo goderci ciò che la programmazione propone.