Si preannuncia un mercato semplicemente pazzesco quello che tra pochi giorni infiammerà la sessione invernale. Il merito? Sempre di quelle tre: Bolzano, Fasano e Carpi, ovvero le tre compagini che verosimilmente si giocheranno tutto contendendosi Coppa Italia e Scudetto da Febbraio a Maggio.
La Terraquilia Handball Carpi, dopo un inizio di stagione pazzesco con la vittoria del primo trofeo della storia, strappando ai rigori la Supercoppa Italiana alla Junior Fasano e la partecipazione alla Challenge Cup, si è congedata dalla regular season al secondo posto dietro alla sorprendente Handball Romagna di coach Tassinari che grazie alla vittoria di misura casalinga nello scontro diretto e ad una partita in più vanta un tesoretto di sei punti di vantaggio sulla compagine del Patron Cerchiari. Proprio il vulcanico Patron biancorosso, dopo aver assaggiato il sapore della vittoria, non vuole più smettere di regalare trofei alla città de Pio e pare essersi assicurato un autentico pezzo da 90: si tratta del terzino destro brasiliano Renato Ruy Tupan. L’estroso mancino carioca vanta un palmares impressionante per il livello del campionato italiano avendo militato anche in Germania con le prestigiose maglie di Kiel e Lübbecke e fatto parte della rappresentativa brasiliana nei mondiali del 2011. Tupan, classe ’79, sarebbe la ciliegina d’orata di una torta che quest’anno ha visto gli innesti di Zeljko Beharevic, Pierluigi Di Marcello, Alejo Carrara, Damir Opalic, Vito Vaccaro e David Ceso.
Se Carpi piazza il colpaccio non si può non considerare un top player l’ultimo colpo dei vice campioni d’Italia di Bolzano che si sono assicurati le prestazioni del fortissimo estremo difensore greco classe ’79 Kostas Tsilimparis. Portiere altissimo, l’ellenico è dotato di una spaventosa capacità nel coprire l’intero specchio della porta, e va così a completare l’organico probabilmente meglio assortito di tutto il panorama nazionale considerando i grandi stati di forma dei vari Sporcic, Turkovic, Radovcic, Starcevic, Gaeta e Dallago. La squadra di Fusina ora cercherà di migliorare il deludente quinto posto della passata edizione della Coppa Italia tentando poi l’accesso a quella che sarebbe la quinta finale scudetto consecutiva. Per Tsiliparis si tratta di un ritorno in Italia visto il suo passato vincente a difesa della porta del Conversano.
Chiudiamo con i vincitori della passata edizione della Coppa Italia e campioni d’Italia in carica della Junior Fasano che hanno deciso di andare ad aumentare il tasso di classe e fantasia assiciurandosi le prestazioni del centrale argentino classe ’87 Guido Ricobelli. Il talentuoso centrale, che all’occorrenza sa fare anche il terzino torna in Italia dopo i due ani di permanenza alla Secchia Rubiera e la mezza stagione vissuta con la maglia biancorossa del SSV Bozen. Indiscrezioni vorrebbero che la squadra del PAatron Renna abbia soffiato l’argentino proprio all’ultimo momento il giocatore alla Sinergia Sassari, che pareva già aver chiuso l’operazione, avvalendosi dell’efficace mediazione del forte portiere Vito Fovio. Fasano centra così un importante colpo, dopo l’arrivo del lituano Petras Raupenas che va a colmare la pesante partenza della stella montenegrina Zeljko Beharevic finito, dopo una stagione passata da protagonista assoluto, a rinforzare i rivali della Terraquilia Handball Carpi.
La stagione dal 17 Gennaio entrerà nel vivo e Carpi, Bolzano e Fasano dimostrano con questi tre grandi innesti di voler fare sul serio e animeranno certamente un finale di stagione tutt’altro che scontato. Insomma, ci sarà da divertirsi….