Si è inaugurato con il Gp Costa degli Etruschi il calendario 2015 delle competizioni italiane. Ad imporsi in quella che è una delle classiche di inizio stagione è stato Manuel Belletti, che sembra aver ritrovato i giusti stimoli e il giusto colpo di pedale con la nuova squadra, la Southeast.
Corsa che si è svolta sotto un piacevole sole dopo il maltempo dei giorni scorsi, così da permettere ai corridori di potersi esprimere al meglio. Il gruppo parte pancia a terra senza lasciare spazio alle fughe fino al traguardo volante dove s0no Frapporti, Unieuro – Wilier, e Gazzara, MG Kvis – Vega, riescono ad evadere dal plotone. Partita la fuga buona il gruppo lascia fare e altri corridori si unisco al duo di testa riuscendo a prendere un buon margine, fino a quando sono gli uomini della Nippo Fantini a prendere in mano le redini della corsa e a riportarsi sotto alla fuga.
Ad aiutare gli uomini della Nippo ci pensano Southeast, Lampre Merida e Bardiani fino a quando nel circuito finale, caratterizzato dalla salita di Torre Segalari la fuga comincia comincia a perdere pezzi con Cunego, Nippo, Wegmann, Cult Energy, e Torres, Colombia, che partono in contropiede senza però fare la differenza. Sono poi gli uomini della Southeast a prendere in mano la situazione e a pilotare perfettamente Belletti fino alla volata finale dove il romagnolo si impone con uno sprint magistrale con il quale precede Viganò, Idea, e Bonifazio, Lampre.
ORDINE d’ARRIVO:
1. Manuel Belletti (Southeast)2. Davide Viganò (Team Idea)
3. Niccolò Bonifazio (Lampre – Merida)
4. Russel Downing (Team Cult Energy)
5. Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF)
6. Oscar Gatto (Androni – Venezuela)
7. Simone Consonni (Nazionale italiana)
8. Davide Martinelli (Nazionale italiana)
9. Francesco Reda (Team Idea)
10. Simone Petilli (Unieuro – Wilier)