Alle ore 21 del prossimo 9 marzo la pellicola di Antonello Bellucco sarà proiettata nella sala del centro storico. Al centro del discusso lungometraggio la strage partigiana di Codevigo che ha
Il prossimo lunedì 9 marzo la sala principale del Cinema Astra di Modena ospiterà la proiezione de: “Il Segreto di Italia”, film del regista Antonello Bellucco. Una pellicola che racconta i drammatici fatti della primavera del 1945, attraverso la storia di una famiglia suo malgrado protagonista dell’eccidio di Codevigo, strage partigiana che si consumò nella pianura padovana e costò la vita ad oltre 100 persone, vittime di esecuzioni sommarie.
Un film osteggiato dalla grande distribuzione perché ritenuto politicamente scorretto, ma che traccia in realtà un quadro tanto crudo quanto realistico dei crimini delle brigate partigiane, riconsegnando alla storiografia un pezzetto di quella verità sottaciuta che per decenni è stata rimossa. Nelle nostre terre in particolare – che non a caso rientrano nel Triangolo della Morte – la proiezione del film “Il Segreto di Italia” vuole rappresentare uno sforzo per ripristinare una una storiografia che non sia soltanto a senso unico.
Inutile negare che la pellicola ha ricevuto plurimi attacchi e la sua diffusione è stata limitata proprio per il tema che affiora dalla storia dei protagonisti (tra cui anche l’attrice Romina Power). Per dirla con il regista Antonello Bellucco: “Questa è l’Italia, un Paese dove dalla fine dell’ultima guerra si è nascosto un eccidio efferato di uomini e donne e se qualcuno ne parla, facendo un film, quell’opera è già una ‘schifezza’. Lavoriamo perché sia riconosciuta la verità e su questa progettare il senso di identità, unità e pace che caratterizza un popolo come il nostro”.
La proiezione, organizzata dalle Associazioni Culturali “Modena ‘900” e “Le Stelle Danzanti”, è al costo di 8 euro, con biglietti normalmente acquistabili presso la biglietteria del Cinema Astra (via Rismondo, 21).