Questa settimana abbiamo voluto intervistare per voi l’imprenditore Marco Solieri di Sir Andrew’s Fashion Store. La boutique che da oltre quarantacinque anni è un punto di riferimento per la qualità della propria offerta, la professionalità di chi la gestisce ed una gamma di prodotti che, più che seguire le tendenze, le creano…
L’intervista
Marco, Sir Andrew’s Fashion Store è una realtà presente a Carpi dal 1970. Qual è il segreto che da tanto tempo vi rende un punto di riferimento per coloro che vogliono vestirsi alla moda e con prodotti di qualità?

Marco Solieri
“Esattamente. Presenti dal 1970 grazie ad un’idea dei miei genitori Andrea e Neris. I “segreti” che ci hanno permesso di essere presenti dopo quarantacinque anni sono tanti: innanzitutto aver sempre cercato di trasmettere ai nostri clienti la passione con la quale continuiamo a proporre le nostre “idee di moda”. Credo che l’impegno, l’amore e la serietà siano altri elementi non trascurabili, che contraddistinguono Sir Andrew’s.”
Tu sei un giovane imprenditore, com’è cambiata la gestione della vostra attività oggi rispetto a quando partì e, in questo momento, quali sono le sfide che dovete affrontare nel vostro settore?
“Grazie del “giovane” (ride, ndr). Nei primi anni di apertura lo stile era quello di una boutique classica con tanti brand inglesi di moda degli anni ’70 e ’80 con annessa sartoria; poi col passare degli anni sono cambiati gli stili, sono nati centinai di brand e abbiamo sempre cercato di anticipare i tempi e di proporre nuove tendenze. Le difficoltà sono tante, anche se visto da fuori può sembrare un mestiere facile, e vanno dalla concorrenza delle stesse aziende online, agli outlet e ad una distribuzione a volte troppo massificata del prodotto, con la ricerca di esclusività che diventa sempre più difficile. Cerchiamo tutt’ora di differenziarci e personalizzare le proposte ma anche oggi il rischio d’impresa è comunque altissimo ad ogni stagione.”
Quali sono i principali elementi fidelizzanti per coloro che entrano in contatto con Sir Andrew’s?
“Continua ed incessante ricerca. Ciò che adesso convince davvero la clientela è un giusto mix di brand rinomati e di ricerca perché permette di creare uno stile più libero, divertente e più personale, poi occorre tanta disponibilità, servizio e il rapporto umano con i nostri clienti che credo ci caratterizzi da sempre.”
Sir Andrew’s offre ai propri clienti un’ampia gamma di brand; quali devono essere le caratteristiche per un prodotto che voglia entrare a far parte del vostro fashion store?
“Un’accurata distribuzione, ricerca d’innovazione continua e giusto rapporto qualità prezzo.”
Cos’è per te un prodotto eccellente?
“Un prodotto che ti emoziona al momento dell’acquisto e si conferma al momento della vendita.”
Spesso si parla di parcheggio in Piazza Martiri per ridare vita al centro storico di Carpi, sei d’accordo? Che cos’altro potrebbe contribuire a “portare movimento” nella nostra città?

Con il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri
“Indubbiamente avere più parcheggi sarebbe indispensabile ma, altrettanto importante, sarebbe avere più attrattive in Piazza Martiri ricreando lo storico “salotto buono” della città. Purtroppo la nostra amata piazza è troppo spesso vuota e poco illuminata, al contrario invece, i sabati e le domeniche, sono giorni nei quali a Carpi affluiscono migliaia di visitatori anche da molto lontano. Credo inoltre che sarebbe opportuno alzare il livello di qualità delle attività commerciali presenti nel centro storico. Ad esempio un bel ristorante/enoteca all’interno del nostro splendido castello…”
Quest’anno Sir Andrew’s Fashion Store è anche presente come sponsor nelle partite del Carpi F.C. 1909, cosa vi ha spinto a sostenere questa fantastica squadra che sta dando tante gioie alla nostra città?
“Anche in passato siamo stati sponsor del nostro amato Carpi Calcio e condividiamo l’entusiasmo del sogno che, partita dopo partita, sta diventando sempre più realtà… Inoltre abbiamo la fortuna di condividere quotidianamente in questo negozio un po’ del nostro tempo con buona parte degli artefici di questo sogno che si servono da noi. Poi naturalmente è importante la visibilità che, visti i risultati, in questa stagione è letteralmente amplificata.”
Se ti fa piacere fai un invito ai nostri lettori.
“Saremmo lieti per chi non ci conoscesse che venisse a trovarci. Sono certo succederà anche grazie a voi e a tutta la Redazione de Il Mostardino.it, siamo molto attivi su Facebook, Instagram e Twitter per chi volesse seguirci!”
Info e contatti
https://www.facebook.com/sirandrewsabbigliamento/timeline
https://twitter.com/sirmarck77
https://instagram.com/sirandrews_carpi/