La Terraquilia Handball Carpi ha perso ieri pomeriggio a Imola contro Romagna per 22-21, ancora una volta per un punto di distacco. Match molto bilanciato e combattuto, i ragazzi di Serafini erano avanti di 2 punti all’intervallo (10-12), ma alla fine, dopo tanti pazzeschi ribaltamenti, hanno prevalso i bianconeri guidati da Domenico Tassinari.
PRIMO TEMPO – Carpi comincia con un buon livello, trascinata da Beharevic e Carrara, mentre Romagna si affida alla mira di Tassinari. Al 15’ il punteggio è di 3-7. Le cose cominciano a cambiare quando, al 19’, Opalic colpisce al volto di Fabrizio Tassinari, venendo espulso. L’uomo in meno dà la carica a Romagna che comincia a rimontare (8-9 al 21’) e a mettere in apprensione una Terraquilia che comunque chiude in vantaggio per 10-12.
SECONDO TEMPO – Dopo 5’ Beharevic allunga con tre sassate sull’ 11-15. Romagna, che non molla mai, si risistema in difesa e riesce addirittura a pareggiare sul 16-16 (Ceroni segna spalle alla porta) e a portarsi avanti per 19-17. La partita è emozionante, Carpi non ci sta e pareggia con Molina sul 20-20 a 8’ dalla fine. La tensione e la posta in palio è enorme, infatti succede di tutto. Dopo 3′ senza reti, Folli viene espulso per un fallo su Pieracci in contropiede. Giannetta segna il 20-21. Nell’ultimo minuto Carpi si suicida: a 25 secondi dalla sirena Rossi pareggia; coach Serafini fa un time-out per organizzare l’ultimo attacco; il gioco riprende e Pieracci perde il pallone, lanciando Santilli in corsa solitaria verso Di Marcello. È il 22-21 e 5 secondi dopo il Pala Cavina esplode di gioia per i suoi beniamini, arrivati con tanta tenacia ad un passo dalla Storia. Per Romagna i migliori marcatori sono stati Fabrizio Tassinari, Rinaldo Ceroni e Matteo Folli, tutti con 5 gol. Per Carpi troviamo Zeljko Beharevic con 6 reti, seguito con 4 a testa da Alejo Carrara e Rui Tupan.
CONCLUSIONI – Romagna, che nella regular season aveva vinto per 24-23, è capolista solitaria nel Girone B della Poule Play-off Scudetto con 18 punti, mentre Carpi resta seconda a 15 punti. Il primo posto sembra un vero e proprio miraggio perché per raggiungerlo bisognerebbe battere Ambra in casa (sabato 4 aprile, ore 18:00) ed Estense fuori (11 aprile, ore 18:00), sperando che Romagna perda almeno un incontro.
TABELLINO
ROMAGNA 22-21 TERRAQUILIA CARPI (p.t. 10-12)
ROMAGNA: Bulzamini Dav. 1, Errante, Ceroni 5, Folli Man., Folli Mat. 5, Cavina, Pesaresi, Tassinari Dav., Santilli 2, Vanoli 1, Panetti, Dall’Aglio 1, Rossi 2, Tassinari Fabr. 5. All.: Tassinari Dom.
TERRAQUILIA CARPI: Malavasi, Di Marcello, Basic 3, Beharevic 6, Beltrami, Carrara 4, Di Matteo, Giannetta 2, Molina 1, Opalic, Pieracci, Tupan 4, Vaccaro 1, Ceso. All.: Serafini.
CLASSIFICA GIRONE B (PLAY-OFF SCUDETTO): Romagna 18, Terraquilia Carpi 15, Estense 6, Ambra 3