Bologna, 18 giugno 2015 – “C’era una volta il turismo? Nuove opportunità di promozione del territorio” è il tema della riflessione del convegno promosso dai Giovani Imprenditori dell’Emilia-Romagna, insieme alla Commissione Turismo di Confindustria Emilia-Romagna e in collaborazione con il FAI Giovani Emilia-Romagna e Slow Food Frignano-Vignola-Samoggia, sabato 20 giugno a Pavullo nel Frignano (Modena).
L’incontro, che avrà luogo alle ore 9.30 presso il Palazzo Ducale, sarà dedicato ad approfondire nuove opportunità di promozione economica e turistica del territorio.
All’inizio dei lavori interverranno il Sindaco di Pavullo Romano Canovi, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Modena Marco Arletti, il Coordinatore Regionale FAI Giovani dell’Emilia-Romagna Vittorio Cavani e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Claudio Bighinati.
“L’iniziativa – dichiara il Presidente regionale dei Giovani Imprenditori Claudio Bighinati – affronta la tematica del turismo ambientale, culturale e motivazionale come volàno di sviluppo virtuoso e sostenibile per territori periferici per quanto riguarda i flussi turistici. La riflessione, prendendo spunto dall’analisi del caso dell’Appennino emiliano-romagnolo, coinvolgerà gli attori istituzionali e privati che interagiscono a vario titolo nella promozione economica e turistica dei territori”.
Il dibattito si svolgerà attraverso tre sessioni di approfondimento sul tema del turismo. Nella sessione “Turismo ambientale e sostenibile” interverrà la Vicepresidente di Slow Food Sonia Chellini, per il “Turismo motivazionale” il Direttore scientifico del Consorzio per il Festival della Filosofia Michelina Borsari, per il “Turismo culturale” Marco Di Luccio, Responsabile Gestione e Sviluppo dei beni del FAI.
Nelle tre sessioni interverranno Luca Cetara della Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi, il Direttore dell’Ente di gestione per i Parchi dell’Emilia Centrale Valerio Fioravanti, l’Amministratore Delegato di Amarelli Fortunato Amarelli, il Direttore dell’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” Alessandro Carlorosi, la Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini, la Responsabile dell’Ufficio Paesaggio Segretariato Regionale del MIBACT per l’Emilia-Romagna Ilaria di Cocco e il Soprintendente per le Belle Arti e il Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara Luigi Ficacci.
Gli interventi saranno intervallati dalla presentazione di casi di successo di startup innovative legate all’ambito della cultura e del turismo. Concluderanno il delegato della Commissione Turismo di Confindustria Emilia-Romagna Luigi Belluzzi e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay.
Il convegno, che si svolge nell’ambito della Mountain Week promossa dal Ministero dell’Ambiente in occasione di EXPO 2015, è organizzato con il supporto del Segretariato regionale per l’Emilia-Romagna del Ministero Beni Culturali e Turismo, della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Pavullo nel Frignano e di Slow Food Emilia-Romagna.