Fonte foto: www.acperugiacalcio.com
Finora l’ultima trasferta del Carpi in Serie B è stata allo Stadio Renato Curi di Perugia, campo che oggi alle ore 20:45 vedrà di nuovo impegnati i biancorossi di mister Fabrizio Castori contro i Grifoni in un match amichevole.
ULTIMO PRECEDENTE – Il 15 maggio 2015, alla penultima giornata della scorsa stagione, il Perugia vinse per 2-0 (Ardemagni al 7’ e Falcinelli al 13’) contro un Carpi primo, promosso e irraggiungibile. Grazie al dodicesimo risultato utile di fila, gli umbri arrivarono a 63 punti e si qualificarono da quinti ai Play-off, conclusi nel Turno Preliminare dopo un KO interno per 2-1 contro il Pescara.
ALLENATORE – Nella Serie B che verrà il Perugia ripartirà con l’intento di ripetere un campionato simile al precedente: puntando alla salvezza e, se si può, inserirsi per i Play-off. In panchina si ripartirà dal 49enne Pierpaolo Bisoli, allenatore bolognese che nel 2014 ha riportato il Cesena in Serie A. A lasciargli il posto è stato il pescarese Andrea Camplone: arrivato nel novembre 2012, nel 2014 ha riportato il club in Serie B dopo nove anni di assenza (2005) vincendo il Girone B di Lega Pro, per poi far sognare di nuovo la Serie A.
ORGANICO – La rosa, una delle più giovani della cadetteria, ha subito vari cambi per fine prestiti: sono andati via Diego Falcinelli (Sassuolo, 14 gol in B), Edoardo Goldaniga (dalla Juventus al Palermo), Ivan Provedel (dal Chievo al Modena), Marco Fossati (Cagliari), Valerio Verre (dall’Udinese al Pescara) e Alessandro Crescenzi (dalla Roma al Pescara). I pilastri sono il capitano Gianluca Comotto (36 anni, ex Fiorentina) in difesa; Rodrigo Taddei (35, ex Roma) a centrocampo; e in attacco l’ex biancorosso Matteo Ardemagni (28), riscattato dall’Atalanta dopo sei mesi di prestito e un positivo girone di ritorno condito da 6 gol. Tra i nuovi innesti figurano il difensore Massimo Volta (28, ex Sampdoria e Cesena) e l’attaccante Samuele Di Carmine (27, ex Fiorentina e Juve Stabia). Uno dei giovani confermati che ha fatto un anno fa è il 19enne Vittorio Parigini, ala destra scuola Torino che era nel mirino del Carpi prima del passaggio di Cristiano Giuntoli al Napoli.