Gregorio Paltrinieri abbassa il sipario Mondiale di nuoto di Kazan 2015 prendendosi di prepotenza la medaglia d’oro nella Finale dei 1500 metri stile libero e diventando Campione del Mondo con il tempo di 14’39’67’ (riduce il record europeo che stabilì un anno fa a Berlino, 14’39″93).
Dopo l’undicesima vasca è cominciato l’assolo del ventenne carpigiano, già argento negli 800 metri: prima ha spodestato dal comando il canadese Ryan Cochrane (14’51” e terzo posto), poi ha dominato in maniera incontrastabile nonostante una coraggiosa rimonta nel finale da parte dell’americano Connor Jaeger, il quale si è preso l’argento (14’41”). Greg entra nella storia: mai un nuotatore italiano aveva vinto l’oro in questa categoria.
Da notare l’inattesa assenza del cinese Sun Yang, detentore del titolo dal 2011. Il motivo è ancora sconosciuto. Si parla di un problema fisico.
Ecco alcune dichiarazioni di Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport 1: “Ho fatto una follia, alla fine ero come morto. L’assenza di Yang mi ha dato il triplo della paura, non so cosa gli sia successo. Non vederlo mi ha dato più voglia di vincere. Non potevo prendere un altro secondo posto. Cochrane è arrivato secondo varie volte, è stato un avversario tosto anche lui. Ora ho vinto ed è bellissimo“.