Oggi pomeriggio la Sala Stampa dello Stadio Cabassi si è tinta di verdeoro perché sono stati presentati gli ultimi due brasiliani dei quattro finora arrivati al Carpi in questo mercato estivo. Parliamo del centrocampista offensivo Martinho (27, svincolato dal Catania), fresco di gol vittoria contro l’Al Ahli di Dubai nell’amichevole giocatasi sabato 8 al Cabassi; e del terzino destro Wallace (21, in prestito dal Chelsea).
. Martinho, centrocampista del Carpi.
Sabato ti sei presentato al Cabassi con un gol decisivo contro l’Al Ahli. Come procede il tuo ambientamento a Carpi e coi compagni?
“Sono qui da solo due settimane, non sono al top, però segnare è stato bello. A Catania purtroppo si è creata una brutta situazione, quindi non mi sono allenato adeguatamente e con continuità. Mi trovo bene con tutto il gruppo. In Sicilia c’erano molti argentini, mentre qui per ora ci sono più brasiliani (ride, n.d.r.)“.
A Verona ti ha portato Sogliano. Il Carpi può seguire le orme di quella squadra?
“Con l’Hellas Verona in due stagioni abbiamo fatto grandi cose. Nel 2013 siamo saliti in Serie A dopo undici anni di assenza e, nel 2014, abbiamo stupito e sfiorato l’Europa League. Come a Carpi, l’obiettivo primario era comunque la salvezza. Per arrivarci bisogna saper lottare e soffrire tutti insieme“.
Sei un giocatore molto versatile.
“Sì, posso giocare in varie zone del campo: terzino, centrocampista laterale, esterno d’attacco in entrambi i lati. Vediamo dove vorrà collocarmi il mister”.
Avevi altre offerte prima di venire in Emilia?
“Potevo uscire dal Catania solo con la rescissione, per il mio bene e per quello del club. Ho avuto offerte anche dall’estero, ma Sogliano mi conosceva dai tempi dell’Hellas. Lui è uno che crede in me, quindi ho deciso che volevo venire qui a tutti i costi“.
. Wallace, difensore del Carpi.
Dopo l’esperienza poco fortunata all’Inter nella stagione 2013-2014, sei ritornato in Italia. Quali sono i tuoi propositi?
“Spero di fare un buon campionato e di aiutare la squadra. All’Inter ho giocato poco e non ho fatto nulla. Spero di consacrarmi a Carpi“.
In quali zone del campo preferisci giocare?
“Posso giocare a destra in difesa o a centrocampo“.
Prima di venire a Carpi ti stavi allenando col Chelsea di Mourinho.
“Sì, venivo da due mesi al Chelsea. Ho conosciuto Mourinho, è una brava persona e insegna molto bene il calcio“.