“E’ un gran bel Sassuolo”.
E’ questo il pensiero che accomuna tifosi ed addetti ai lavoro. Ieri sera la squadra di Eusebio Di Francesco ha conquistato i primi tre punti disponibili del campionato, contro un avversario di prestigio: il nuovo Napoli di Sarri.
I primi 10 minuti sono stati tutti a matrice Azzurra, grazie ad una squadra corta ed al pressing alto di Hansik e compagni. Il dettame tattico di Sarri ha permesso al Napoli di passare in vantaggio nei primissimi minuti, proprio con un goal del capitano napoletano, su una palla persa da Defrel a centrocampo. Il Sassuolo non ci sta, con un gioco verticale e vivace inizia ad avvicinarsi alla porta di Reina; fino all’occasione del minuto 15, con Berardi che spara proprio sul portiere azzurro un pallone vagante in area. Passa un quarto d’ora in cui la squadra neroverde domina e al minuto 31 trova il pareggio con Floro Flores, perfettamente servito dal solito Berardi. Da questo momento al fischio di fine primo tempo inizia un duello al cardio palma, da una parte l’attaccante Defrel e dall’altro il portiere Reina. Purtroppo per i tifosi del Sassuolo a fare il fenomeno è stato proprio Reina, parando l’impossibile.
Fine primo tempo in cui il risultato è fermo sull’uno ad uno.
Il secondo tempo continua con gli stessi undici sia da una parte che dall’altra. La partita torna sull’equilibrio con occasioni per entrambe le formazioni. Da notare una bella punizione di Mertens al minuto 57. A questo punto i due allenatori, per spostare gli equilibri a proprio favore, iniziano a pescare dalla panchina. Il primo cambio di Di Francesco è obbligato, entra Politano per Berardi a causa di un’infortunio a quest’ultimo. Il Napoli risponde con Gabbiadini per Higuain. Il Sassuolo ricomincia a prendere in mano il pallino del gioco rendendosi pericoloso. Al minuto 73 altra girandola di cambi per il Sassuolo esce, con standing-ovation, Floro Flores per Sansone e per il Napoli El Kadduri per Insigne.La svolta è al minuto 84 quando, dopo gli ultimi due cambi Defrel-Falcinelli e Callejon-Mertens, Falcinelli scappa sulla fascia e crossa per la test di Sansone, 2 a 1 Sassuolo.Il Napoli spinge nei minuti finali ma il Sassuolo resiste e conquista i tre punti.
Grande prestazione dei neroverdi che con umiltà, caparbietà e sacrificio conquistano una meritatissima vittoria.