Il Sassuolo incappa nella seconda sconfitta stagionale a dispetto di un buon Milan. La svolta della partita arriva al minuto 30: espulsione di Consigli e rigore per i rosso-neri realizzato da Carlos Bacca. La squadra allenata da Eusebio Di Francesco non ha rinunciato a giocare un calcio propositivo anche in dieci uomini, a testimonianza di ciò il pareggio del solito Domenico Berardi. La rete che è valsa i tre punti per Montolivo e compagni è arrivata solo all’ottantesimo minuto.
Cronaca:
Primo quarto d’ora di gara in cui le due formazioni si studiano, il più in palla è l’attaccante rosso-nero Alessio Cerci. Al 20esimo minuto bel destro al volo di Bonaventura, palla che tocca l’esterno della rete. Il match si accende quando Bacca salta Consigli in uscita bassa e finisce a terra, l’arbitro Rocchi indica il dischetto del rigore ed espelle il portiere sassolese. Segna Bacca ed è 1-0 Milan, 30esimo minuto. Di Francesco corre ai ripari sostituendo Floro Flores con Pegolo. Il primo tempo va a referto senza altre occasioni degne di nota.
Avvio a spron battuto del Milan nella ripresa, ma è dietro l’angolo l’acuto del Sassuolo. Minuto 53: punizione capolavoro di Berardi e 1-1, al Milan segna sempre lui. Al 62esimo Pegolo si mette in mostra parando una conclusione ravvicinata del solito Bacca. Dieci minuti più tardi mischia furibonda in area del Sassuolo, Bertolacci e Luiz Adriano non riescono ad insaccare la sfera. Al minuto 86 goal partita del Milan: calcio d’angolo di Bonaventura ed incornata vincente del brasiliano Luiz Adriano.
Finisce a San Siro 2-1.
Pagelle:
Consigli 5,5: Buona prova fino al momento dell’espulsione, fa tutto il possibile per evitare il contatto con Bacca.
Versaljko 6,5: Percorre tutta la fascia fino a quando il Sassuolo è in undici. Blinda la difesa dopo l’espulsione di Consigli.
Cannavaro 6: Non segue Bacca nell’azione del rigore, per il resto gioca con attenzione ed in anticipo.
Acerbi 6,5: Prestazione rocciosa come al solito, splendido stato di forma.
Peluso 6: Cerci quest’oggi è ispirato ma il terzino nero-verde riesce ad arginarlo bene.
Laribi 5,5: Chiamato soprattutto al lavoro sporco, non riesce a far valere la propria tecnica. (70’ Sansone 5,5: Chiamato a guidare gli eventuali rovesciamenti di campo, non riesce nella missione assegnatali).
Magnanelli 6,5: Da tutto quello che può ed anche qualcosa in più, non molla mai.
Missiroli 7: E’ la luce del centrocampo del Sassuolo, giocatore totale.
Berardi 6,5: Da lui ci si aspettava il goal ed il goal è arrivato, punizione d’autore. (76’ Terranova s.v.).
Defrel 5: Grande impegno dell’attaccante francese, tuttavia non riesce mai a concludere in porta.
Floro Flores s.v. (30’ Pegolo: Entra a freddo, intuisce la traiettoria del rigore ma non riesce ad intercettare la sfera. Da sicurezza per tutto il resto della partita).
Tabellino:
Milan – Sassuolo 2-1
Marcatori: 32’ Bacca (M), 53’ Berardi (S), 86’ Luiz Adriano (M)
Milan (4-3-3): Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Kucka (70’ Bertolacci), Montolivo, Poli (60’ Luiz Adriano), Cerci (88’ Honda), Bacca, Bonaventura.
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Versaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Laribi (70’ Sansone), Magnanelli, Missiroli, Berardi (76’ Berardi), Defrel, Floro Flores (30’ Pegolo).
Arbitro: Rocchi di Firenze
Ammonizioni: Berardi (S), Abate (M), Cannavaro (S), Missiroli (S)
Espulsioni: Consigli (S)