Brutta e inevitabile notizia per il Carpi: il Giudice Sportivo ha squalificato Marco Borriello per 3 giornate. L’ex Genoa contro il Frosinone è stato direttamente espulso dall’arbitro Damato al 73′ per aver “tentato di colpire un calciatore della squadra avversaria (Soddimo, n.d.r.) con una testata“. Il fattaccio è avvenuto durante una rimessa laterale in cui il 10 ciociaro cercava veementemente e in tutta fretta il pallone, arrivando anche al contatto fisico. Soddimo, espulso col secondo giallo, salterà solo una partita. Invece Borriello, salvo un ricordo, non ci sarà nel trittico Hellas Verona-Sassuolo-Chievo e tornerà a fine novembre proprio contro il Genoa.
Per forza di cose mister Sannino, passato a Frosinone dal 3-5-2 al 4-3-3, dovrà guardare il parco attaccanti per trovare il sostituto. Matos finora ha giocato tutte le partite ed entrambi i moduli (il 4-3-3 ha rispolverato Di Gaudio) prevedono una prima punta di peso e di movimento.
L’indiziato numero uno per prendere il posto di Borriello è Lasagna, 8 volte in campo e titolare solo alla prima giornata contro la Sampdoria. Poi c’è Wilczek, tornato in panchina al Matusa dopo quasi due mesi di infortunio muscolare. L’ultima presenza del polacco, a parte l’esordio a Genova, risale alla seconda giornata contro l’Inter del 30 agosto. Sarebbe giusto fargli riprendere il ritmo, magari subentrando.
Contro l’Hellas sarà fuori dai giochi Mbakogu: il nigeriano, 3 presenze, non ha pace col ginocchio destro che lo ha limitato per gran parte del 2015. La speranza è che rientri per le sfide contro Sassuolo e Chievo.