Come nasce un prodotto in plastica? Quali sono tutti i processi, macchinari e competenze necessarie per metterlo sul mercato? Queste le domande al centro della visita degli studenti della classe terza media dell’Istituto San Tomaso d’Aquino di Correggio avvenuta venerdì 20 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Industriamoci – PMI Day”.
FM Srl, pmi correggese che opera proprio nel settore della costruzione stampi e stampaggio materie plastiche, ha aperto le proprie porte, per il sesto anno consecutivo, all’iniziativa promossa da Confindustria che per mette un confronto aperto fra imprenditori e studenti.
Una mattinata in azienda che ha permesso ai ragazzi di visitare i reparti produttivi e comprendere l’intero processo di nascita di un nuovo prodotto dal reparto R&D fino alla produzione e vendita, ma anche di confrontarsi direttamente con i dirigenti che hanno raccontato la storia dell’azienda, i successi e la fatica per raggiungerli, disponibili anche a rispondere a dubbi e le domande che gli studenti stessi hanno sottoposto.
Un’esperienza sicuramente utile ai ragazzi per avere una visione più completa in sede di orientamento nella scelta della scuola superiore.
“I giovani sono il nostro futuro e se non apriamo le nostre porte per mostrare loro cosa succede nelle nostre realtà, rischiamo che l’impresa rimanga qualcosa di astratto e sconosciuto” le parole di Barbara Franchini, amministratore delegato di FM. “Oltretutto è davvero piacevole rispondere alle loro domande e curiosità e rendersi conto di quante risorse nuove potrebbero portare all’interno delle nostre PMI.”