Martedì 8 dicembre 2015 alle ore 15, nel salone parrocchiale di Cibeno di Carpi, dietro la chiesa, verrà presentato il nuovo volume di “Carpi di Ieri” dal titolo: “Un passo in più- Carpigiani in prima pagina”, a cura di Dante Colli e Mauro D’Orazi, che raccontano di un ampio arco di tempo compreso tra gli anni Trenta e questi ultimi decenni.
La prima parte ricorda tre campionati celebri dell’A.C. Carpi: il 1945-46, la ripresa dopo la guerra; il 1963-64 con il celebre doppio spareggio con il Bolzano; il 1973-74 con la promozione in serie C, tutti raccontati attraverso le memorie di Ciccio Guerrino Siligardi. Seguono alcune biografie tra cui: Carlo Rustichelli, il carpigiano che ha musicato oltre cinquecento film, il dottor Carlo Contini nel suo periodo giovanile, Ettore Morselli titolare di un’azienda alimentare in via Costa a cavallo della guerra, Silvio Cavazzoli colonna portante del Portico, protagonista della vita associativa e politica del dopoguerra. Una parte finale raccoglie amene storie curate da Mauro D’Orazi , in particolare: “I muretti del Giardino pubblico” e i “Pilètt ed Tomeàsi”.
Si conclude con un pezzo suggestivo che rievoca i tempi felici della villa Tirelli a cura di Alessandra Savani, che compie quest’anno cento anni. Segue rinfresco e intrattenimento dialettale. Il volume di ben 240 pagine è illustrato da circa 400 foto in bianco e nero e a colori. In edicola e in libreria dal 9 dicembre 2015