Nona sinfonia per le ragazze di Cavezzo che a Cervia trovano il nono successo su nove contro l’ultima della classe. Buona la prova delle piovre in quel della terra romagnola che confermano di essere molto in palla non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale non sottovalutando una partita sulla carta dal risultato scritto.
Le Piovre si impongono nettamente nello scontro testa-coda, mantenendo così l’imbattibilità stagionale dopo 9 giornate. Cavezzo prende un vantaggio significativo già nel primo quarto, +12, con Brevini in evidenza; poi allarga la forbice all’intervallo lungo, +26, grazie alle belle giocate in serie di Costi e Marchetti. Sul +32 di fine terzo quarto le Piovre rallentano, e un volenteroso Cervia riduce il gap con i canestri della giovane ala Zavalloni e della lunga Tramontano.
Soddisfatto il coach Giacomo Bregoli, di cui riportiamo le parole post partita: “Cervia era una delle trasferte più temute dal DS Tampellini. Un po’ per qualche infausto precedente, sempre con noi primi in classifica e loro in coda, un po’ per il trito e ritrito concetto della squadra che non ha nulla da perdere. Tuttavia siamo partiti subito col piglio giusto, tanto da chiarire fin dal primo quarto come doveva finire. Bernardoni, assente per motivi lavorativi, è stata sostituta in quintetto da Marchetti, senza che il livello ne risentisse. Rispetto ai nostri standard abbiamo segnato meno da 3 punti, ma bene dalla media e da sotto e la difesa è stata reattiva e incisiva. A inizio ultimo quarto, a risultato ormai chiaramente acquisito, ho dato spazio alle ragazze che di solito giocano meno. Purtroppo il quintetto che si è trovato in campo, oltre a peccare di esperienza, era anche male assortito, per l’assenza di giocatrici d’ordine, quindi abbiamo subito un leggero rientro di Cervia. Sarà esperienza da mettere da parte per le prossime partite e utilizzare quando la posta in palio sarà più alta. Lo spettacolo vero è stato fuori dal parquet, su assist di Vale siamo stati in un ristorante di pesce di assoluto livello. Nell’occasione la giovane Balboni si è elevata su tutte, da vera MVP, ma tutta la squadra a saputo gestire piatti, vassoi e vettovaglie varie con indiscutibile maestria. Devo proprio dirlo: sono orgoglioso di voi.”
TABELLINO:
BASKET CERVIA: Ravaglia 6, Sabbatani 2, Varlamova 2, Zuffoli 4, Belli E., Zavalloni 15, Mordenti 4, Belli S., Bonaldo ne, Garaffoni 2, Tramontano 12. Allenatore Montanari
ACETUM CAVEZZO: Righini, Brevini 16, Zanoli 2, Balboni 6, Marchetti 10, Melloni 6, Tardiani 2, Costi 14, Todisco 2, Calzolari 9. Allenatore Bregoli