Il Carpi segue le orme di Alessandria e Spezia e agli Ottavi di Finale butta fuori dalla Coppa Italia la Fiorentina, battuta al Franchi per 1-0 da un gol in contropiede di Di Gaudio al 76′, bravo a puntare Tomovic a sinistra dopo un passaggio di Lollo e a beffare Sepe con un destro a giro perfetto. Nei Quarti di Finale i biancorossi giocheranno contro la vincente di Sampdoria-Milan. Tante le occasioni per le due squadre (palo di Gagliolo, traversa di Badelj), ma l’altra grande figura del match è stato Brkic con almeno quattro parate decisive. Grande la prova dei ragazzi di mister Castori, mai andati così lontano in questa competizione e che si presentano con un buon biglietto da visita contro la Juventus.
TABELLINO
FIORENTINA-CARPI 0-1 (Coppa Italia 2015-2016 – Ottavi di Finale)
Reti: 76′ Di Gaudio (C).
FIORENTINA (4-2-4): Sepe; Tomovic, G. Rodriguez, Astori, Pasqual (55′ Alonso); Badelj, Vecino (79′ Rossi); Bernardeschi, Kalinic, Babacar, Rebic (46′ Ilicic). A disp.: Tatarusanu, Lezzerini, Gilberto, Roncaglia, Verdu. All.: Sousa.
CARPI (4-4-2): Brkic; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo (83′ Spolli), Gabriel Silva (73′ Cofie); Letizia, Lollo, Marrone, Di Gaudio; Matos, Borriello (66′ Mbakogu). A disp.: Belec, Bianco, Lazzari, Pasciuti, Martinho, Lasagna. All.: Castori.
Arbitro: Andrea Gervasoni di Mantova.
Ammoniti: Badelj (F), Tomovic (F), Gabriel Silva (C), Marrone (C), G. Rodriguez (F), Matos (C), Mbakogu (C).
Espulsi: 94′ G. Rodriguez (F) e Mbakogu (C) per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.
95′ FINITAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! IL CARPI VOLA AI QUARTI DI FINALE DELLA COPPIA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!! FIORENTINA BATTUTA AL FRANCHI PER 1-0 CON GOL DI DI GAUDIO!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDIOSI I RAGAZZI DI MISTER CASTORI!!!!!!!!!!
94′ ESPULSO GONZALO NELLA FIORENTINA PER DOPPIO GIALLO. ROSSO ANCHE A MBAKOGU. FINALE DA RIVEDERE.
93′ ASTORI!!! Il difensore viene lanciato in attacco e spara malamente fuori. Si salva Brkic.
91′ Fallo di Ilicic in attacco, punizione per il Carpi.
90′ Ci saranno 4′ di recupero.
87′ Doppia occasione per Alonso, entrambe ben sventate da Brkic, soprattutto il primo tiro.
85′ Marrone si gira in area di rigore e il suo tiro viene parato da Sepe sul primo palo.
83′ Terzo cambio nel Carpi: fuori Gagliolo, dentro Spolli.
83′ Letizia smarca Matos ma il suo tiro viene sporcato da un difensore. Sarà corner.
81′ BRKIC!!! MIRACOLO SU UNA PUNIZIONE DI ILICIC!!!
79′ Terzo cambio nella Fiorentina: fuori Vecino, dentro Rossi.
77′ Totò, servito da Lollo dopo una sponda di Mbakogu, ha puntato Tomovic a sinistra, è entrato in area e ha battuto Sepe con un destro a giro basso e preciso sul palo più lontano.
76′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DI GAUDIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CARPI IN VANTAGGIO A FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DI GAUDIOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
73′ Secondo cambio nel Carpi: fuori Gabriel Silva, dentro Cofie.
71′ Carpi che prova a sfruttare al meglio le fasce con Di Gaudio e Matos. Mbakogu finora sta lottando contro Gonzalo e Astori.
67′ Ammonito Matos nel Carpi. Come Marrone, era diffidato e salterà l’eventuale Quarto di Finale.
66′ Primo cambio nel Carpi: fuori Borriello, dentro Mbakogu.
64′ Ilicic si accentra e smarca Babacar, ma il suo tiro rasoterra dal limite è debole e non preoccupa Brkic in presa bassa.
58′ Lollo cerca di sfondare a sinistra, ma il suo cross non trova Borriello nell’area piccola. Palla a Sepe.
56′ Gara molto bloccata, la Fiorentina con Ilicic cerca di avere più idee sulla trequarti biancorossa.
55′ Secondo cambio nella Fiorentina: fuori Pasqual, dentro Alonso.
53′ Ammonito Gonzalo nella Fiorentina.
50′ Bernardeschi prova un tiro a giro dal limite dell’area, Brkic si butta bene a destra e manda in angolo.
46′ Vecino prova da lontano, palla abbondantemente fuori.
46′ COMINCIA LA RIPRESA!!! Primo pallone mosso dal Carpi.
46′ Primo cambio nella Fiorentina: fuori Rebic, dentro Ilicic.
SECONDO TEMPO
Tra poco comincerà il secondo tempo.
46′ FINE DEL PRIMO TEMPO!!! 0-0 tra Fiorentina e Carpi allo Stadio Franchi. Bella partita, aperta a qualsiasi risultato. Palo per Gagliolo al 22′ e traversa di Badelj al 45′. Carpi che era partito a fatica, Brkic ha fatto alcune grandi parate su Kalinic, Rebic e Badelj e dove non è arrivato lui ci hanno pensato Gagliolo e Zaccardo sulla linea su Babacar e Rebic.
46′ Ammonito Marrone nel Carpi.
45′ Ci sarà 1′ di recupero.
45′ TRAVERSA DI BADELJ!!! Su un corner Brkic spazza fuori ma da lontano ci ha subito provato Badelj che ha centrato in pieno la traversa. Che legno per la Fiorentina che pareggio quello colpito da Gagliolo al 22′.
43′ REBIC E ZACCARDO SALVA SULLA LINEA!!! Il croato è andato solo davanti a Brkic che ha parato in uscita, poi Zaccardo ha spazzato sulla linea di porta un pallone che andava dentro.
42′ Ammonito Gabriel Silva nel Carpi.
41′ Ritmo che si è abbassato, la Fiorentina cerca di spegnere le avanzate del Carpi.
35′ Matos colpisce male dal vertice sinistro. Era solissimo il brasiliano.
29′ Soffre la Fiorentina. Gonzalo evita in extremis due incursioni di Matos e Letizia che volevano entrare di forza in area di rigore.
25′ Carpi che sta riequilibrando la partita dopo un inizio difficile. La Fiorentina è calata da almeno dieci minuti.
23′ Ammonito Tomovic nella Fiorentina.
22′ PALO DI GAGLIOLO!!! Gran sinistro dal limite dell’area di Gagliolo, il primo palo salva Sepe che si rialza subito e para un bolide di Zaccardo.
17′ BORRIELLO!!! Marco scatta sul filo del fuorigioco, entra in area ma poi non trova Matos sul secondo palo con un tiro-cross impreciso. Carpi che comincia a farsi vedere.
16′ DI GAUDIO!!! Punta Tomovic, lo salta ma tira alto dentro l’area di rigore.
15′ Gagliolo a terra dopo aver preso una gomitata in faccia di Kalinic che stava saltando. Tutto a posto per il numero 6.
12′ BADELJ!!! Tiro da fuori del centrocampista, una deviazione biancorossa lascia spiazzato Brkic ma la palla per fortuna va fuori di poco.
7′ BRKIC!!! Cross da sinistra di Pasqual e Brkic para a bruciapelo su Kalinic, poi Gagliolo spazza sulla linea con Babacar che stava dalle sue parti. Fiorentina che è partita forte.
5′ REBIC!!! Potente destro da fuori del croato, bravo Brkic a smanacciare sul primo palo. Poi Kalinic è in fuorigioco.
4′ Ammonito Badelj nella Fiorentina. Brutto fallo a centrocampo su Di Gaudio.
1′ PARTITI!!! Fiorentina che muove il primo pallone.
PRIMO TEMPO
Fiorentina in completo viola, Carpi in bianco con bordi rossi.
Squadre in campo con gli arbitri.
Tra meno di dieci minuti il match avrà inizio.
Carpi con alcune novità nel 4-4-2. Brkic in porta; in difesa ci sono Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo e Gabriel Silva; a centrocampo Letizia, Lollo, Marrone e Di Gaudio; in attacco Matos con Borriello, entrambi a segno nel Quarto Turno contro il Vicenza.
Fiorentina con poco turn-over nel 4-2-4. Sepe in porta fa riposare Tatarusanu; in difesa Tomovic, Gonzalo, Astori e Pasqual; Badelj e Vecino mediani; in attacco da destra a sinistra Bernardeschi, Kalinic, Babacar e Rebic.
CARPI (4-4-2): Brkic; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Gabriel Silva; Letizia, Lollo, Marrone, Di Gaudio; Matos, Borriello. A disp.: Belec, Spolli, Cofie, Bianco, Lazzari, Pasciuti, Martinho, Lasagna, Mbakogu. All.: Castori.
FIORENTINA (4-2-4): Sepe; Tomovic, G. Rodriguez, Astori, Pasqual; Badelj, Vecino; Bernardeschi, Kalinic, Babacar, Rebic. A disp.: Tatarusanu, Lezzerini, Gilberto, Roncaglia, Alonso, Verdu, Ilicic, Rossi. All.: Sousa.
Ecco le formazioni ufficiali:
L’arbitro è Andrea Gervasoni di Mantova.
Amiche e amici de IlMostardino.it, benvenuti al LIVE di Fiorentina-Carpi, gara valevole come Ottavo di Finale della Coppa Italia 2015-2016. Il fischio d’inizio sarà alle 16:30.